Tech 27 marzo 2020

iPad OS 13.4 ufficiale

iPad OS 13.4

Apple ha finalmente rilasciato la release 13.4 del suo sistema operativo dedicato a iPhone, Apple TV e Apple Watch, ma le novità più importanti riguardano senza ombra di dubbio gli iPad, nei quali è arrivato finalmente il pieno supporto a mouse e trackpad, anche di terze parti.

I nuovi iPad hanno infatti mostrato un’interfaccia utente più matura e simile a quella di un portatile. Collegando un mouse appare un nuovo puntatore, che dunque facilita l’uso di tante applicazioni su un display così grande.

L’aggiornamento prevede anche la possibilità di poter usare la nuova Magic Keyboard, che arriverà a maggio, con gli iPad Pro di vecchia generazione. La tastiera è dotata di trackpad e migliora sensibilmente la produttività del tablet, rendendolo di fatto più simile a un due in uno come il Microsoft Surface Pro.

iPad Pro

Il nuovo firmware permette di usare trackpad e mouse sugli iPad.

iPadOS 13.4 risolve poi alcuni bug e introduce anche la condivisione delle cartelle salvate su iCloud direttamente dall’applicazione File. Infine, l’applicazione Mail vede alcuni ritocchi importanti, come l’introduzione dei pulsanti per rispondere, spostare o eliminare un’e-mail, proprio come se stessimo usando un PC.

Le novità viste sugli Apple Watch invece sono minori. Si tratta in effetti della risoluzione di alcuni piccoli bug di sistema, oltre alla possibilità di poter effettuare acquisti in-App in tutte le applicazioni compatibili direttamente dallo smartwatch, senza dover passare dall’iPhone.

Apple sta lavorando dunque non solo per migliorare la produttività di ogni singolo dispositivo, ma anche per rendere ogni prodotto sempre più indipendente dagli altri.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

OPPO Watch
Tech 19 aprile 2021

OPPO Watch e OPPO Band ora compatibili con iPhone

OPPO espande e potenzia sempre di più il proprio ecosistema. I primi dispositivi indossabili del brand, OPPO Watch e OPPO Band, infatti, sono ora compatibili anche con i prodotti Apple come iPhone

AirPods
Tech 16 aprile 2021

Apple, non solo iPad Pro: in arrivo anche Apple Pencil 3 e AirPods 3?

Apple ha in programma un evento per il prossimo 20 aprile. Dopo aver annunciato la nuova generazione di iPhone 12 a ottobre e i primi MacBook basati su chip proprietario M1 a

Smartwatch donna
Tech 14 aprile 2021

I migliori smartwatch da donna

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartwatch del mercato, qui ci occuperemo di capire quali sono gli smartwatch più adatti per un pubblico femminile. Nonostante il mercato sia pieno di soluzioni,