Tech 4 giugno 2019

iPad OS ufficiale: Apple ripensa i suoi tablet

ipad os

Si è tenuta ieri 3 giugno la conferenza Apple WWDC 2019 dedicata agli sviluppatori. Non sono mancate le sorprese, tra cui il nuovo Mac Pro, computer desktop di Apple, un nuovo monitor con risoluzione 6K ma soprattutto il nuovo sistema operativo iPad OS, pensato appositamente per sfruttare appieno le potenzialità di un grande schermo touch.

Rispetto al precedente firmware, il nuovo iPad OS consente infatti di avere a disposizione tutta una serie di nuove funzionalità, che rendono l’iPad un dispositivo diverso da un grande iPhone e molto più vicino a quanto può offrire un portatile come il MacBook Air.

La principale novità è la nuova Home. Sarà sufficiente posizionare l’iPad in orizzontale per poter avere uno spazio ben ottimizzato con tutte le icone delle applicazioni sulla destra, in basso la dock e a sinistra i widget e l’orario. In questo moto la sensazione è quella di avere una superficie ben usata con tanto spazio a disposizione.

iPad OS

La modalità split-view è stata potenziata. In breve, permette di dividere lo schermo in due aree, in modo da poter usare due applicazioni contemporaneamente. iPad OS tutto viene integrato con il multitasking e sarà possibile adesso dividere lo schermo anche con applicazioni di terze parti, come per esempio Microsoft Word. Un approccio molto più vicino al mondo PC e Mac che a quello smartphone.

C’è poi un centro avanzato per la gestione dei download, un vero e proprio file manager attraverso cui sarà anche possibile leggere chiavette USB e schede SD e micro-SD tramite appositi adattatori. Finalmente acquista un senso l’introduzione della porta USB-C su iPad Pro e iPad Mini.

Infine, sono state implementate nuove gestures che permettono di scrivere testi in maniera più veloce, oltre alla tanto attesa Dark Mode, che consente di usare uno sfondo nero, più gradevole e meno affaticante per gli occhi.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

OPPO Watch
Tech 19 aprile 2021

OPPO Watch e OPPO Band ora compatibili con iPhone

OPPO espande e potenzia sempre di più il proprio ecosistema. I primi dispositivi indossabili del brand, OPPO Watch e OPPO Band, infatti, sono ora compatibili anche con i prodotti Apple come iPhone

AirPods
Tech 16 aprile 2021

Apple, non solo iPad Pro: in arrivo anche Apple Pencil 3 e AirPods 3?

Apple ha in programma un evento per il prossimo 20 aprile. Dopo aver annunciato la nuova generazione di iPhone 12 a ottobre e i primi MacBook basati su chip proprietario M1 a

Smartwatch donna
Tech 14 aprile 2021

I migliori smartwatch da donna

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartwatch del mercato, qui ci occuperemo di capire quali sono gli smartwatch più adatti per un pubblico femminile. Nonostante il mercato sia pieno di soluzioni,