Menu
Puzzle in legno

Puzzle In Legno in Puzzle

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 4,79 €

Confronta nella pagina Puzzle in legno di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I puzzle in legno sono giochi sicuri, resistenti e dall’approccio green. Consigliati dai 12 mesi in su, aiutano i bambini a sviluppare concentrazione e motricità fine. Differenziati in base al numero di pezzi, ne includono da 5 a 500 e all’aumentare dei tasselli, cresce anche l’età di riferimento. Colorati e divertenti, sono anche proposti in versione puzzle in legno 3D. Non mancano, poi, puzzle in legno per adulti che, una volta assemblati, diventano raffinati oggetti da esposizione.

 
Filtra
355 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Puzzle

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 06 dicembre 2023
I migliori puzzle 3D per divertirsi e allenare la mente

Guide all'acquisto

Divertimento e relax senza tempo: guida all’acquisto dei puzzle più belli

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Puzzle in legno

Quanto costa un puzzle in legno?

Il prezzo dei puzzle in legno oscilla da meno di 10 euro a oltre 40 euro, variando in base al numero di pezzi presenti e alla bontà costruttiva. Fra i migliori per rapporto qualità-prezzo, troviamo in puzzle in legno Haze, proposti con soggetti del mondo animale e ispirati ai mezzi di trasporto. Piccoli e leggeri, sono comodi da portare in giro e praticamente indistruttibili.

Quali sono i migliori puzzle in legno?

Fra i tanti modelli in legno fra cui scegliere, i Chunky Puzzle Janod brillano per solidità e cura costruttiva. Composti da 7 pezzi da posizionare su una base rigida, sono ideali dai 18 mesi in su. Belli e colorati, i tasselli si incastrano alla perfezione, aiutando i più piccoli a sviluppare la motricità fine e a prendere confidenza con le forme.

Quali sono i vantaggi di un puzzle in legno?

Rispetto ai classici modelli con tasselli in cartone, i puzzle in legno nascono per durare grazie alla robustezza che caratterizza questo materiale. Longevi e sostenibili, sono perfetti per bambini dai 12 mesi ai 5 anni. Non mancano, poi, puzzle in legno per adulti che offrono un elevato livello di sfida e puzzle 3D che diventano oggetti tridimensionali da esposizione.

Quanti pezzi può avere un puzzle in legno?

I puzzle in legno per bambini fino a 2 anni contano all’incirca 10 pezzi da collocare su una base con apposite porzioni scavate. È questo il caso, ad esempio, dello Small Foot puzzle Safari dedicato ai numeri. Quando entrano in gioco le lettere, però, sale l’età di riferimento. Lo stesso prodotto in versione ABC, infatti, include 26 tasselli e si rivolge alla fascia 2+. Per bimbi fino a 5 anni, poi, cresce ancora il numero di pezzi, toccando anche quota 50. E per ragazzi più grandi si può arrivare anche a 500, come nel caso dei bellissimi puzzle in legno Ravensburger.

Puzzle in legno: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

L’anima più robusta e sostenibile del puzzle

I puzzle in legno sono il primo step con cui i bambini si avvicinano al celebre gioco. Divertenti ed educativi, nascono per sviluppare nei bimbi la capacità di riconoscere forme e colori, così come la motricità fine, ovvero i piccoli movimenti di mani e dita. Ma il legno è anche un materiale estremamente sicuro e sostenibile, motivo per cui viene spesso preferito alla plastica. Sebbene non manchino all’appello puzzle in legno per adulti, quindi, il grosso dei prodotti si rivolge ad un pubblico di età compresa fra i 12 mesi e i 5 anni. Rispetto al classico puzzle con tasselli in cartone, i modelli in legno agevolano l’esperienza tattile, migliorando la presa. Ma, cosa non da poco, sono anche più robusti. Fra le tante tipologie di puzzle in legno in commercio, spiccano quelli con sagome da inserire in spazi scavati su una base piatta, come nel caso dello Small Foot Puzzle Animali e che, in certi casi, producono un suono quando la corrispondenza è corretta. Molto popolari, poi, sono i puzzle in legno 3D, set che permettono ai bambini di costruire piccoli oggetti tridimensionali e trovano nei puzzle a blocchi Hape l’espressione più semplice e diretta. Le dimensioni di questi giochi sono piuttosto contenute, fattore che ne favorisce il trasporto in borsa. Ma alcuni modelli fanno eccezione, raggiungendo le misure di un tappeto una volta completati. Parlando di soggetti, il mondo animale è protagonista assoluto. A variare, però, sono gli scenari che spaziano dalla fattoria alla savana, passando per il bosco e lo zoo.

Prodotti per tutti i gusti e tutte le tasche

Il numero di pezzi incide in modo deciso sul prezzo dei puzzle in legno che, comunque, si mantiene piuttosto contenuto. Per acquistare un modello da 9/12 pezzi, ad esempio, possono bastare 5/10 euro. Ma all’aumentare dei tasselli, anche l’esborso sale, superando i 40 euro con i suggestivi puzzle in legno Ravensburger da 150 o 500 pezzi. Mediamente più cari sono i puzzle in legno 3D che impiegano una quantità maggiore di materia prima. Ma lo stesso discorso vale per i modelli sonori che, oltre ad avere un costo superiore, richiedono di tanto in tanto la sostituzione delle batterie. Tre sono i prodotti che abbiamo scelto per dare uno sguardo complessivo alla categoria dei puzzle in legno. Cominciamo dai puzzle Ravensburger a tema zoo. Venduti a partire da 8 euro, sono proposti in versione da 15, 24 o 45 pezzi. Come per tutti i set del marchio tedesco, le immagini ritratte risultano molto curate. E la bontà costruttiva dei tasselli non si discute. A chi vuole far assaporare ai propri figli un’esperienza più coinvolgente, Trovaprezzi.it consiglia i puzzle in legno sonori Melissa & Doug, il cui prezzo minimo si aggira intorno ai 15/17 euro. Impreziositi da un comparto rumoristico molto ben fatto, al mondo degli animali affiancano quello dei mezzi di trasporto. E concludiamo con il puzzle più complesso e stimolante. Hape Corpo Umano fonde le caratteristiche dei set in cartone con quelli in legno per farsi gioco educativo a 360 gradi. La base, infatti, è un classico puzzle di grandi dimensioni sul quale i bimbi possono inserire 10 pezzi in legno raffiguranti ossa e organi del corpo umano. Il tutto per circa 20/25 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su