Lifestyle 13 dicembre 2020

A Natale si impara giocando: i migliori giochi educativi per ogni fascia d’età

idee_regalo_giochi_educativi

In cima ai desideri dei bambini nelle letterine destinate a Babbo Natale ci sono sempre i giocattoli. I bambini, da quelli più piccoli a quelli più grandicelli, infatti, chiedono momenti di divertimento per intrattenersi o giocare in compagnia e magari anche imparare divertendosi. I giochi didattici da anni accompagnano la crescita dei bambini e la scelta è veramente ampia: da Clementoni con diversi giochi pensati per lasciare il segno nel percorso di scoperta e di crescita ai giochi in linea con il metodo Montessori senza dimenticare Lisciani o Lego che uniscono tecnologia e divertimento in giochi studiati per apprendere divertendosi.

Il mondo dei giochi è sempre più vasto e oltre ai tradizionali giocattoli educativi si può spaziare anche tra diversi giochi da tavolo con cui imparare nuove parole o scoprire le basi della matematica oppure tra Lego e puzzle che sicuramente stimolano la creatività e la concentrazione. I giochi didattici sono un ottimo aiuto per supportare i bambini nella didattica a distanza, per aiutarli a trascorrere il tempo in modo divertente, non noioso e sicuramente proficuo. Oltre alle proposte che troverete in questo articolo possiamo segnalarvi 7 videogiochi educativi con cui divertirvi in famiglia e diversi giochi da tavolo che coinvolgeranno proprio tutti, allietando queste feste natalizie così particolari.

In vista del Natale abbiamo selezionato giochi didattici adatti a fasce d’età differenti da consigliare a Babbo Natale!

Dai 3 anni in su…Step Imparotutto

Tra le idee regalo Natalizie perfette per i bambini c’è un gioco novità. L’azienda produttrice di giocattoli Lisciani ha creato Step Imparotutto un robot hi-tech parlante che accompagna i più piccoli in un percorso di crescita e divertimento. I bambini di oggi sono sempre più vicini alle nuove tecnologie e adoreranno questo gioco con braccio meccanico e 70 cards interattive. Una volta acceso il robot e inserita la card i bambini in totale autonomia impareranno a scrivere, miglioreranno nel disegno e rafforzeranno le abilità di logica.

Lisciani Step Imparotutto

Dai 3 ai 6 anni…Montessori Il Corpo Umano

Il gioco “Corpo Umano” nasce dall’idea di Clementoni di dare vita ad una serie di giochi educativi basati sul metodo educativo Montessori. Il Corpo Umano di Clementoni è il gioco che insegna ai bambini come è fatto il corpo umano attraverso tessere illustrate e scritte. All’interno del gioco si trova anche un tabellone con la sagoma di un bambino, i diversi componenti del corpo, 30 schede con le parole delle parti del corpo e 4 schede informative con le nomenclature. Il gioco coinvolge i bambini e i genitori che insieme si divertiranno a costruire l’intero corpo umano.

Clementoni Montessori - Il Corpo Umano

Dai 4 ai 7 anni…Il mio Primo Scarabeo

Tra i giochi da tavolo più apprezzati di sempre c’è sicuramente lo Scarabeo. La storica azienda Editrice Giochi ha pensato quindi ai più piccoli creando Il mio Primo Scarabeo, un gioco dedicato ai bambini in età prescolare o dei primi anni delle elementari. Il gioco prevede due diverse modalità differenziate dalle competenze e dall’età dei bambini che così potranno iniziare a giocare all’asilo continuando poi anche durante tutto il corso delle elementari. Il gioco è composto da una plancia stampata fronte-retro, da una parte si trovano alcune parole affiancate da illustrazioni per i più piccoli e dall’altra c’è la stampa classica di Scarabeo. Scarabeo è un ottimo gioco per migliorare avvicinare i bambini a lettere e parole ampliando anche il proprio vocabolario.

Editrice Giochi Il Mio Primo Scarabeo

Dai 7 anni in su…Puzzle Il Sistema Planetario

Tra i giochi didattici non poteva certamente mancare un puzzle. Ravensburger da anni attira l’attenzione di grandi e piccini proponendo puzzle incredibilmente realistici; Il Sistema Planetario è un puzzle tridimensionale composto da otto puzzleball. Ciascuno dei mini puzzle rappresenta un pianeta e insieme compongono il sistema solare. La confezione rivela anche un poster spaziale e diversi accessori per poter poi appendere il puzzle 3D una volta terminato.
Ravensburger_il_sistema_planetario
<

Dagli 8 anni in su…Il campionato di piccoli geni

Il Campionato di Piccoli Geni di Clementoni è il gioco perfetto per i bambini curiosi che desiderano imparare cose nuove. Lanciato per la prima volta negli anni ’80, il gioco di Clementoni è diventato un best seller che continua a conquistare l’interesse dei bambini dagli 8 anni in su che si divertiranno a sfidarsi su argomenti come l’arte, la storia, la geografia, la matematica, la lingua italiana, l’inglese, lo sport e lo spettacolo.

Campionato di piccoli geni

Dai 10 anni in su…Lego Mindstorms 51515 Robot Inventor

Per i bambini dai 10 anni in su appassionati di robotica il regalo perfetto è Lego Mindstorm 51515 Robot Inventor, un set che permette la creazione di 5 diversi robot con funzioni programmabili. Con ben 949 pezzi il kit diventa un vero e proprio laboratorio di robotica con cui i bambini impareranno le basi della programmazione divertendosi e dando sfogo alla fantasia. Per dare vita ai robot attraverso i movimenti i bambini dovranno utilizzare l’app gratuita LEGO Mindstorm Robot Inventor.

Lego Mindstorms 51515 Robot Inventor

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

idee regalo me contro te
Lifestyle 10 dicembre 2020

Fan dei Me Contro Te? Ecco tante idee regalo di Luì e Sofì

Tra gli idoli dei più piccoli ci sono proprio Me Contro Te; il duo Luì e Sofì che ha iniziato il percorso professionale su Youtube nel 2014 e in pochi anni ha

top 10 giochi da tavolo trovaprezzi
Trend 7 dicembre 2020

Trovaprezzi.it: classifica dei 10 giochi da tavolo più cercati nel 2020

Tra le idee regalo per il Natale 2020 non possono mancare i giochi da tavolo, perfetti per trascorrere il tempo in famiglia ridando un po’ di magia a queste feste che forse

puzzle piu cercati trovaprezzi
Trend 20 novembre 2020

Trovaprezzi.it: classifica dei 10 puzzle più cercati nel 2020

Tra i giochi da tavolo più amati in grado di coinvolgere grandi e piccini ci sono sicuramente i puzzle, giochi senza tempo in grado di far passare ore in relax ma perfetti