Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra le schede grafiche di XFX, il modello XFX Radeon RX 6800 XT rappresenta una delle soluzioni più performanti tra le schede basate su architettura AMD RDNA2, inferiore solo alla XFX Radeon RX 6900 XT. Per quanto riguarda le specifiche tecniche più importanti, si parla in questo caso di una scheda dotata di una memoria VRAM di 16 GB di tipo GDDR6, con un memory clock di 16 Gbps. Per quanto riguarda le frequenze di engine clock, invece, è necessario distinguere le varie edizioni della scheda, partendo dalla più basilare versione SWFT, con frequenza in boost di 2105 MHz, fino alla più potente edizione MERC Black Gaming, con un valore massimo di ben 2340 MHz. Ciò che, invece, non porta alcun tipo di differenza tra una versione e l’altra è il sistema di raffreddamento, che in tutte le edizioni è composto da una tripla ventola di raffreddamento. Come nella maggior parte delle schede grafiche di questa fascia di prezzo, le ventole della XFX Radeon RX 6800 XT sono liberamente gestibili tramite BIOS o più facilmente tramite software. Per chi cerca dei più comodi automatismi, invece, è possibile attivare la modalità Silent Cooling automatica, che permette di mantenere le ventole a 0 dB quando si utilizza il PC per operazioni più leggere, come la navigazione web o la videoscrittura. Lato overclock, invece, la versione Black Gaming offre una modalità Dual BIOS, che permette di impostare un profilo dedicato all’overclock e di passare rapidamente ad una modalità più leggera senza dover modificare i parametri manualmente ogni volta. Altra caratteristica interessante della versione Black Gaming riguarda le possibilità di output video, che aggiunge alle classiche porte HDMI e DisplayPort anche una porta Thunderbolt con connettore USB Type-C.
Sì, si tratta di un modello estremamente performante e più che sufficiente per gestire il gaming a risoluzione 4K. Va sottolineato, in ogni caso, che il framerate non può essere sempre garantito ai massimi livelli, specialmente in presenza di un monitor con frequenza di aggiornamento superiore ai 60 Hz. In questo caso, almeno per i titoli supportati, si consiglia l’utilizzo della tecnologia Super Resolution di AMD.
Tra i diversi modelli di questa serie, la versione più potente è rappresentata dalla XFX Radeon RX 6800 XT MERC Black Gaming. Rispetto alle altre versioni, la Black Gaming vanta delle frequenze di engine clock superiori, una modalità Dual BIOS per la gestione dell’overclock e un’uscita USB-C per l’output video.
No, tutte le edizioni della XFX Radeon RX 6800 XT sono caratterizzate da un raffreddamento a tripla ventola, il che comporta delle dimensioni importanti, e spesso incompatibili con i cabinet inferiori allo standard ATX.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 02 dicembre 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni