Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Invece di virare su modelli come la Gainward GeForce RTX 5060 Ti, ci si potrebbe rifare a una scheda video AMD che a grandi linee si pone sulla stessa fascia di prestazioni. Un esempio è la XFX Radeon RX 9060 XT: la componente in questione viene proposta in numerose versioni, che differiscono per estetica e specifiche. Procedendo con criterio, va detto che le alternative in vendita vengono divise in classi, ovvero Mercury e Swift. All’interno di queste linee si notano differenze stilistiche, come la presenza di illuminazione RGB o variazioni cromatiche. Guardando alle caratteristiche comuni, emerge la presenza dell’architettura RDNA 4 con 2.408 stream processor, che danno accesso a funzionalità avanzate come il pieno supporto al Ray Tracing. Gli acceleratori AI, invece, potenziano le features relative all’intelligenza artificiale, come il sistema di upscaling AMD FidelityFX Super Resolution. Un altro punto condiviso tra le varie versioni della XFX Radeon RX 9060 XT è la quantità di memoria video, cioè 16 GB, di tipo GDDR6 (sebbene esistano alcuni modelli Swift da 8 GB). Anche la frequenza boost di clock è identica: 3.320 MHz su tutte le iterazioni, a fronte di un valore base di 1.900 MHz. Per quanto riguarda le connessioni, vengono messe a disposizione due uscite DisplayPort 2.1 e un connettore HDMI 2.1. XFX Radeon RX 9060 XT consente perciò di approntare configurazioni multimonitor da tre display, per una elevata versatilità. Una soluzione valida per le build di fascia medio-bassa, con un occhio al prezzo e uno alle performance.
La scheda video XFX Radeon RX 9060 XT viene proposta in due colorazioni, ovvero bianco e nero. La sfumatura scelta ricopre sia il corpo della scheda, sia le ventole frontali, per un risultato elegante e discreto.
Tralasciando le possibili differenze tra una variante e l’altra, per essere sicuri di poter contare su tutta la potenza della XFX Radeon RX 9060 XT sarebbe utile affidarsi a un alimentatore da almeno 500 W. La connessione alla PSU avviene con un semplice PIN da 8, fattore che dovrebbe semplificare l’installazione.
Sui modelli con 16 GB di RAM video, la scheda grafica XFX Radeon RX 9060 XT si affida a un sistema di tre ventole frontali. Le varianti da 8 GB di VRAM prevedono invece due ventole, visto il carico di lavoro presumibilmente inferiore.
L’elenco è molto lungo. XFX Radeon RX 9060 XT supporta infatti AMD FreeSync, per l’eliminazione di tearing e stuttering. C’è da segnalare poi la piena compatibilità a DirectX 12 e alle librerie grafiche Vulkan.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.