Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Con la scheda video Asus GeForce RTX 5060 Ti è possibile ottenere ottime prestazioni con i videogiochi per PC più recenti e che richiedono maggior potenza di calcolo. Questa scheda video Nvidia viene commercializzata in un gran numero di varianti: le principali si chiamano Gaming, Dual e Prime, che a loro volta vengono proposte in versioni base e overcloccate, con 8 oppure 16 GB di memoria GDDR7. Le combinazioni acquistabili, pertanto, sono davvero molte, per un’opportunità di scelta che si adatta a ogni tipologia di build. Scendendo nel dettaglio delle specifiche tecniche, molte delle caratteristiche principali della scheda video Asus GeForce RTX 5060 Ti vengono condivise tra i vari modelli. L'architettura di base, ad esempio, è la Blackwell, cioè quella che contraddistingue l'intera generazione RX 50. Questo significa che la componente dispone di Tensor Core di quinta generazione che permettono di sfruttare l'upscaling del DLSS4 potenziato dall'intelligenza artificiale; inoltre, i Ray Tracing Core di quarta generazione danno modo di ottenere il massimo dal Ray Tracing, la tecnologia impiegata dai titoli di ultima generazione. Notevoli sono inoltre le performance “pure” con la IA: a seconda delle varianti, si possono raggiungere e superare i 758 TOPs, l'unità di misura che consente di verificare le prestazioni con i servizi di intelligenza artificiale. In definitiva, considerando soprattutto i modelli da 16 GB di RAM, la scheda video Asus GeForce RTX 5060 Ti costituisce un'opzione di fascia media. Una scelta indirizzata a chi vuol giocare al meglio a 1080p, spingendosi perfino al 1440p sacrificando alcuni orpelli grafici.
Sono diverse le opzioni adottate da Asus GeForce RTX 5060 Ti riguardo al sistema di raffreddamento. La variante Dual, ad esempio, prevede due ventole Axial-Tech con alette allungate che migliorano la dispersione d'aria. Prime e TUF Gaming includono tre componenti di questo tipo, con l’ultima versione citata che si spinge a proporre componentistica di derivazione militare.
Le differenze principali riguardano la presenza di luci RGB, previste sulla versione TUF Gaming. Quest'ultimo modello risulta anche quello più grande dal punto di vista delle dimensioni, andando a occupare 3,1 slot sulla scheda madre. Connessioni, velocità e interfaccia della memoria, numero di CUDA Core (4608) e frequenza di clock sono uguali su tutte le iterazioni.
Per far funzionare correttamente la Asus GeForce RTX 5060 Ti è necessario un alimentatore da almeno 550 W, dato relativo a tutte le controparti della componente. Il collegamento alla PSU avviene tramite un cavo con terminale a 8 oppure 16 pin (nel caso del modello TUF Gaming).
Sul retro della Asus GeForce RTX 5060 Ti sono posizionate un’uscita HDMI 2.1b e tre interfacce DisplayPort 2.1b.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.