Menu
Tavolo allungabile

Tavolo Allungabile in Tavoli e Sedie

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 94,90 €

Confronta nella pagina Tavolo allungabile di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Versatile e pratico, il tavolo allungabile cambia volto in funzione del numero di commensali. Ai tavoli rotondi allungabili rispondono i tavoli quadrati allungabili. Ma tanti sono i modelli rettangolari e i tavoli ovali allungabili fra cui scegliere. Parlando di design, i tavoli allungabili moderni sono sobri ed eleganti, ma non mancano opzioni cromaticamente e stilisticamente più particolari, oltre ai tavoli classici o vintage. Legno, vetro, metallo, PVC: ecco alcuni dei materiali con i quali vengono realizzati.

 
Filtra
4.883 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Tavoli e Sedie

Lifestyle 13 novembre 2020
Natale in nero: idee regalo total black
Trend 04 aprile 2019
Stile italiano e design internazionale: come arredano la casa gli italiani?

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Tavolo allungabile

Quanto costa un tavolo allungabile?

Il prezzo di un tavolo allungabile oscilla da circa 100 euro a oltre 5.000 euro. Dimensioni e meccanismo di estensione pesano tanto sulla spesa finale, così come la qualità costruttiva messa in campo ed i materiali scelti. Per contenere la spesa, Trovaprezzi.it consiglia i modelli ribaltabili di 180° che, con un solo gesto, raddoppiano la propria area senza bisogno di binari o meccaniche raffinate.

Quali sono i migliori tavoli allungabili?

Design e funzionalità esercitano un certo peso in ottica prezzo. Ecco, quindi, che i migliori tavoli allungabili si fanno apprezzare allo sguardo senza perdere un grammo di robustezza e facilità di apertura. È questo il caso, ad esempio, dei tavoli allungabili Calligaris che, a tutti i livelli, si distinguono per bontà delle finiture e assemblaggio eccellente.

Come scegliere un tavolo allungabile?

Per scegliere un tavolo allungabile, si parte sempre dalle dimensioni: da chiuso e da aperto. Quando non è esteso, è sufficiente che soddisfi le esigenze dei membri del nucleo familiare. Una volta aperto, non deve risultare troppo ingombrante da limitare i movimenti. Dai 2 ai 12 posti a sedere: ecco il range in cui questi modelli sono realizzati. In termini di design, ai sobri tavoli allungabili moderni si affiancano stilose varianti colorate e modelli dal sapore più classico, se non addirittura retrò.

Quale forma di tavolo allungabile occupa meno spazio?

La forma di un tavolo allungabile che occupa meno spazio è quella ovale e rotonda, rispetto alla forma quadrata o rettangolare. Le linee curve, infatti, agevolano il posizionamento e la seduta anche in ambienti piuttosto stretti. Senza contare che offrono maggiore confort ai commensali che possono sfruttare appieno tutta l’area del tavolo.

Tavolo allungabile: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Funzionalità ed estetica al servizio dell’ospitalità

Il tavolo allungabile è un’ottima soluzione salvaspazio per ospitare all’occorrenza un maggior numero di commensali. Praticità e design coesistono nel tavolo allungabile che può essere declinato in stile classico, moderno o vintage. Ai tavoli quadrati allungabili si affiancano i tavoli rotondi allungabili, ma non mancano tavoli ovali allungabili e modelli rettangolari. Parlando di misure, l’altezza resta fissa, oscillando da modello a modello tra 75 cm e  80 cm. Tra 80 cm e 120 cm, invece, misura la larghezza, che salvo rari casi, è anch’essa invariabile. A cambiare sensibilmente è bensì la lunghezza grazie al sistema di estensione del tavolo. Tante sono le modalità disponibili. I tavoli ribaltabili, ad esempio, ruotano di 180° sull’asse centrale per poi raddoppiare le proprie dimensioni di partenza. I tavoli a libro, invece, montano binari sui fianchi che consentono a una o a entrambe le estremità di scorrere per fare posto ai pannelli aggiuntivi nascosti all’interno. E, in aggiunta, tale scorrimento può mantenere ferme le gambe o spostarle verso l’esterno. In alcuni casi, poi, è sufficiente applicare dei supporti ai lati del tavolo sui quali poggiare i pannelli. Molto particolari sono i tavoli poker che, tirando una delle estremità, fanno scorrere in automatico l’altra in direzione opposta. In linea generale, la qualità dei binari e degli agganci del tavolo incide direttamente sulla semplicità di apertura. I modelli più compatti misurano tra i 60 cm e 80 cm da chiusi per poi arrivare anche a 240 cm da aperti, garantendo dai 2 ai 12 posti a sedere. E, infine, non mancano le opzioni modulari provviste di varie posizioni intermedie, ad esempio, 120 cm, 160 cm e 200 cm. In questo caso, però, non sarà possibile inserire tutti i pannelli nel telaio, ma andranno stipati in un luogo asciutto e tirati fuori all’occorrenza.

Dimensioni e materiali: il prezzo e le sue variabili

Possono bastare 100 euro per portarsi a casa un tavolo allungabile piccolo e semplice. Ma puntando in alto, si superano senza troppe difficoltà i 1.000 euro. Le dimensioni e la qualità costruttiva non possono che avere una forte ricaduta sul prezzo all’acquisto. Così come l’elaborazione del meccanismo di estensione che, nei modelli di punta, mantiene nel tempo la scorrevolezza originaria. Materiali e design: ecco altri due fattori da tenere sotto controllo in ottica budget. Tra i più economici, ad esempio, si trovano gli essenziali modelli in PVC che costano poco e offrono una discreta longevità, anche considerando che sono spesso impiegati come soluzioni da esterni. Con i tavoli allungabili in legno, però, l’esborso tende a salire, specie se parliamo di legno massello. Molto eleganti sono anche i tavoli in vetro allungabili che, seppur più delicati da maneggiare, mettono in campo un’estetica suggestiva. Tavoli interamente in acciaio o modelli con inserti in metallo: ecco altre due varianti di notevole impatto. In aggiunta, i tavoli con base centrale sono spesso più cari di quelli con 4 gambe perché devono risultare più stabili e solidi, specie una volta allungati. Di contro, però, sfoggiano un design accattivante e, soprattutto, eliminano alla radice l’ingombro delle gambe. In ultimo, ma non per importanza, i tavoli che si allungano anche in larghezza sono rari, ma molto funzionali. E, data la superiore complessità del meccanismo di estensione, sono proposti a cifre superiori.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su