5
Fotocamera pratica e tecnologicamente avanzata
Scritto da
Pietro il 17/08/2025
Variante: Corpo
Acquistato da Fotospina
Recensione verificata
Piccola e leggera, protetta da polvere e acqua, performante, intuitiva e adattabile alle proprie esigenze.
Consigliata a chi comprende e vuol gestire ogni aspetto della fotografia.
I controlli fondamentali (tempi, diagrammi, ISO) sono visibili e gestibili meccanicamente anche a fotocamera spenta. Per una gestione personalizzata di funzioni speciali (modalità di fuoco, di lettura esposimetrica, di scatto ecc) si può utilizzare il complesso menù e adattare le funzioni alle proprie esigenze.
Ottimo anche il reparto video soprattutto se non si hanno esigenze professionali di fuoco continuo, di formato dei file e di dimensioni del fotogramma.
L'impugnatura è molto buona per un corpo compatto; per uso prolungato o con ottiche ingombranti sarebbe meglio avere dimensioni maggiori.
La stabilizzazione del sensore ottimizza l'uso di ottiche non stabilizzate.
I 40 Mp del sensore forniscono maggiori dettagli rispetto a una XT3 da 26 Mp (confronto fatto con Fuji 60 mm), ma non sempre. Con poca luce ( ISO 3200) non ho trovato differenze in risoluzione rispetto alla xt3.
Se non serve un sensore stabilizzato, conviene tenersi (per chi la possiede) la xt3.
Se si ama lo schermo stile video, forse sì risparmia con la xt4.
Per compattezza, risoluzione (magari in macro con ottiche performanti) , display più fotografico, batteria capace... La xt5 è ok.
Scritto da
Ugo il 15/03/2025
Variante: + 16-50mm
Acquistato da Photo XL
Recensione verificata
L’ho acquistata per viaggi e street photography in quanto robusta, resistente agli agenti atmosferici e leggera. Nell’uso pratico conferma queste caratteristiche. Lo zoom 16-50 (corrispondente al 24-75 del formato 135) copre il grosso delle necessità, anche perché i 40MP consentono all’occorrenza di croppare senza troppi patemi. Non noto distorsioni o aberrazioni cromatiche. L’obiettivo è ben bilanciato con il corpo macchina. Grazie alla stabilizzazione interna della fotocamera (non dello zoom che ne è sprovvisto) posso scattare tranquillamente anche a 1/8 con luce scarsa per esempio quando il diaframma, con la lunghezza focale di 50mm, non può scendere sotto f/4,8. Comodo il mirino elettronico per chi come il sottoscritto porta gli occhiali, un passo avanti rispetto alla mia ormai anziana Fuji X100F. Non so giudicare i video, in quanto non ne faccio, ma la qualità delle immagini ferme (paesaggi compresi) è eccellente. Il jpeg è proposto con numerose opzioni corrispondenti alle tradizionali pellicole Fuji che si possono facilmente personalizzare, all’occorrenza; io ad esempio prediligo come base la “ricetta” Standard (equivalente alla Provia) aggiungendo +2 di colore e +1 di nitidezza in quanto come base Fuji offre tonalità per i miei gusti un tantino tenui. L’autofocus è super efficiente per l’uso che io ne faccio. Al Menù ci si deve abituare, non sempre è intuitivo. Ma di regola non occorre smanettare perché tutti i comandi sono a portata di mano. Nell’insieme una gran macchina.
5
Ottimo prodotto. Affidabili i rivenditori.
Scritto da
valerio.consalvi il 14/03/2025
Variante: Corpo
Acquistato da Fotospina
Recensione verificata
Lo consiglierei senza dubbio:
5
Fotocamera semiprofessionale di ottimo livello
Scritto da
Gabriele Papa il 21/06/2024
Variante: Corpo
Acquistato da Attualfoto
Recensione verificata
Prodotto decisamente adatto alle mie esigenze....è esattamente ciò che stavo cercando. Ghiere vecchia scuola, elevata risoluzione del sensore, schermo completamente tiltabile in ogni direzione, corpo tropicalizzato. Dimensioni generose ma perfette per essere maneggiata in maniera professionale. Tasti e ghiere di comando personalizzabili e ben distribuite sul corpo macchina. Un ottimo prodotto per chi ama Fuji
Scrivi una recensione