Confronta nella pagina Forbici e cesoie da giardinaggio di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Ogni giardiniere ha bisogno di forbici e cesoie da giardinaggio per poter lavorare efficacemente, ma non tutti hanno ancora chiara la differenza tra questi due strumenti. Le cesoie, chiamate più comunemente forbici da giardinaggio, servono a svolgere attività quali la potatura delle siepi, la rifilatura e la bordatura del prato. Per un piccolo giardino va bene il classico modello di cesoie da siepe, uno strumento multiuso adatto a molteplici compiti, ma possedere almeno un paio di cesoie da giardiniere può aiutare a diversificare. Esistono comunque modelli progettati per scopi specifici come le forbici da potatura per olivi.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
In linea di massima, le cesoie da giardino servono per tagliare rami e fusti fino a circa 2 cm di diametro. Per potare rami più grandi sono necessarie forbici per potatura professionale; in caso di alberi molto alti, serve invece un troncarami telescopico.
Le forbici da potatura a doppio taglio sono adatte alla potatura degli alberi da frutta con rami più piccoli. Leggere e maneggevoli, consentono di eseguire tagli molto precisi e radenti.
Le forbici elettriche a batteria sono dotate di una batteria ricaricabile che alimenta un motore integrato nell'impugnatura. In questo modo la forza da applicare per il taglio delle siepi è gestita dal sistema interno.
Forbici e cesoie da giardinaggio servono a svolgere la potatura, essenziale per mantenere le piante sane e in ordine. Si tratta di un’operazione che include sia il taglio dei rami che dei fiori secchi, rimuovendo qualunque crescita morta o malata così da modellare la pianta e limitarne le dimensioni. La potatura regolare favorisce inoltre la produzione di gemme di fiori e frutti, ed è quindi importantissima affinché il giardino sia sano e in equilibrio. Esistono molte tipologie di cesoie: per scegliere occorre valutarne alcuni aspetti. Per quanto riguarda il materiale, l’opzione standard per le cesoie da giardino di buona qualità è l'acciaio al carbonio, resistente e in grado di tagliare con facilità. In merito a forma e lunghezza, bisogna sapere che le cesoie da giardino utilizzate per la potatura tendono ad avere lame corte e ricurve che garantiscono massima precisione, mentre quelle utilizzate per tagliare le siepi e l'erba tendono ad avere lame lunghe e piatte che assicurano velocità. È altresì importante considerare la posizione della lama rispetto all'impugnatura: ad esempio, in alcune cesoie da giardino le lame si estendono dal manico, mentre in altre sono posizionate ad angolo rispetto ad esso. In tema di lunghezza, la forbice telescopica per potatura risulta la scelta migliore per raggiungere gli alberi più alti, in quanto dotata di un’asta allungabile. Per facilitare gli interventi è possibile acquistare delle cesoie automatiche, le migliori forbici per potatura professionale: i troncarami sono forbici a due mani adatte al taglio sui diversi diametri dei rami; le forbici da potatura a cricchetto sono dotate di un sistema che amplia la forza di taglio, risultando tuttavia più pesanti; le cesoie pneumatiche integrano un meccanismo ad aria compressa che non solo riduce la fatica, ma soprattutto consente di tagliare anche rami dal diametro di 5 cm.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.