Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023) è pensato per lo “streaming 4K potente”. Sono queste le parole utilizzate dal brand americano per illustrare l’esperienza proposta dal device, che punta a competere con soluzioni del calibro di Google Chromecast con GoogleTV. Il punto di forza principale del prodotto è quindi la possibilità di trasmissione di video in altissima definizione e con supporto a numerosi formati HDR. Oltre a Dolby Vision, infatti, possono essere sfruttate sorgenti HDR10, HDR10+ e HLG. Per quanto riguarda l'audio, invece, va segnalata la compatibilità a Dolby Atmos, per un'esperienza surround che valorizza gli impianti sonori più sofisticati. Rispetto alle chiavette smart economiche della casa di Seattle, Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023) si segnala per alcune caratteristiche hardware di eccezione. Lo spazio di archiviazione interno è di 16 GB, invece degli 8 GB degli altri modelli; allo stesso modo, raddoppia il quantitativo di RAM, ora di 2 GB. Il processore quad core da 2 GHz garantisce inoltre fluidità e reattività. Un'altra opzione specifica del dispositivo è la cosiddetta Modalità Ambiente che, una volta attivata, consente di riprodurre immagini di opere d'arte e widget utili. Non manca un'integrazione completa con Amazon Alexa, attivabile grazie al telecomando con microfono. Servendosi del sistema di riconoscimento vocale è semplice controllare i device del proprio sistema domotico, ottenere informazioni, avviare app e streaming di musica. A proposito di app, Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023) propone un'offerta estesa, con il supporto alle piattaforme di streaming più popolari.
L’elenco è veramente lungo, visto che agli applicativi preinstallati se ne possono aggiungere altri scaricandoli dallo store integrato. In ogni caso, è possibile segnalare Amazon Prime Video, Disney+, Youtube, Netflix, NOW, RaiPlay, Paramount+, Mediaset Infinity e AppleTV.
Quello proposto con la chiavetta Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023) è il telecomando Alexa Enhanced Edition. Rispetto alla versione tradizionale, dispone di un numero maggiore di tasti che consentono di cambiare canale e avviare applicazioni predefinite. Inoltre, il microfono incorporato permette di sfruttare le funzioni di Amazon Alexa in maniera semplice.
La chiavetta Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023) è dotata di un modulo Wi-Fi 6E tri-band, capace di gestire le reti 802.11 a/b/g/n/ac/ax. In ogni caso, l’apparecchio funziona anche con router di standard precedenti, così da garantire un'elevata compatibilità. Chi preferisce le connessioni cablate potrà impiegare l’adattatore ethernet apposito, da acquistare separatamente.
Una volta aperta la scatola di Amazon Fire TV Stick 4K Max (2023), al suo interno si troveranno il device e il telecomando vocale Alexa Enhanced Edition. In aggiunta, saranno presenti cavo per l'alimentazione micro USB, prolunga HDMI, alimentatore e due batterie AAA.