TikTok: l’app sbarca su Android TV

Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 4 febbraio 2021
TikTok

Continua l’espansione di TikTok sui grandi schermi: la popolare app è ora disponibile sulla piattaforma Android TV di Google. L’applicazione è presente sul Google Play Store ma non sembra funzionare in tutte le regioni del mondo. Come spesso accade in questi casi  il rilascio avviene in maniera graduale, dunque è probabile che sia solo questione di tempo prima che venga resa disponibile a tutti.

La versione Android TV di TikTok sembra essere molto simile a quella rilasciata per i televisori Samsung nel Regno Unito. L’interfaccia non si adatta completamente alle dimensioni dello schermo, che è diverso da quello di uno smartphone. In pratica, la navigazione è sempre in verticale – esattamente come succede sul telefono – e i video vengono mostrati al centro con le relative informazioni visualizzate sul lato. I contenuti saranno disponibili per tutti e non solo per chi ha un account TikTok.

TikTok Android TV

“Che tu sia un fanatico dello sport, un appassionato di animali domestici o semplicemente in cerca di una risata, c’è qualcosa per tutti su TikTok. Tutto quello che devi fare è guardare, interagire con ciò che ti piace, saltare ciò che non ti piace e troverai un flusso infinito di brevi video che sembrano personalizzati solo per te. Tutto comodamente dal tuo divano” è questa la descrizione che accompagna l’app nello store di Google.

Al momento non è chiaro perché alcuni utenti sono riusciti a installarla senza problemi, mentre per altri non risulta disponibile. Ad ogni modo, per poter avere TikTok sulla vostra TV è necessario disporre di un televisore basato su Android TV. La piattaforma sviluppata da Google è installata sui prodotti di alcuni marchi come Sony, Sharp e Philips. Mentre i TV Samsung e LG utilizzano un software proprietario, rispettivamente TizenOS e webOS.  Se non disponete di un televisore di ultima generazione, ricordiamo che è possibile trasformarlo in una smart TV utilizzando alcuni dispositivi come Google Chromecast o Fire TV Stick di Amazon.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti