Tech 20 gennaio 2020

Xbox Serie X metterà fine alla console WAR

Xbox Serie X

La next-gen, ovvero le eredi di PS4 e Xbox One, è sempre più vicina. Xbox Serie X e PS5 sono giorno dopo giorno protagoniste di render, indiscrezioni e varie voci sulle specifiche tecniche. C’è sicuramente tanta attesa su entrambi i dispositivi, destinati forse a cambiare il volto del mercato videoludico per sempre.

Tra le varie ipotesi attualmente in discussione c’è quella sul prezzo. La nota rivista Business Insider ha reso noto il suo punto di vista: Microsoft potrebbe infatti mettere fine a quella che tra gli appassionati del settore è conosciuta come console war.

Xbox Series X potrebbe infatti giocare su ambiti totalmente diversi a quella di PS5, non rappresentando più il principale rivale, ma un prodotto decisamente diverso e in grado di offrire un’esperienza d’uso totalmente nuova. Sono quattro le strategie che potrebbero porre fine a un confronto diretto tra i due dispositivi che da sempre hanno cercato di dividersi le quote di mercato.

Xbox Series X

Xbox Series X potrebbe porre fine alla console war.

Prima di tutto Xbox Series X non sarà un ecosistema tutto nuovo e inoltre Microsoft vuole proseguire in futuro solamente con il marchio Xbox per quanto riguarda l’intrattenimento, in modo da rendere più chiara la comunicazione e l’immagine del brand. Game Pass potrebbe poi diventare una vera e propria Netflix dei videogiochi grazie a Project xCloud.

Business Insider riconosce poi lo sforzo fatto da Microsoft per poter raggiungere il maggior numero di utenti possibili con i suoi prodotti, a prescindere dal fatto che possiedano una console di ultima generazione o meno. Molto importante anche il fatto che le librerie digitali degli utenti non andranno più perse, rendendo di fatto la libreria Xbox una piattaforma digitale permanente, qualcosa di impensabile anche solo fino a qualche mese fa.

Project XCloud e Xbox Series X potrebbero dunque rappresentare il primo tentativo di successo nell’introduzione di un modo totalmente nuovo di usufruire dei videogiochi, con una libreria istantanea con centinaia di titoli selezionabili dall’utente a fronte di un abbonamento mensile.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Series X
Tech 25 febbraio 2020

Xbox Series X sarà più potente di Google Stadia

Il mondo delle console si prepara a vivere uno dei periodi più intensi di sempre. L’arrivo di Google Stadia, del servizio di cloud gaming GeForce Now e la preparazione al debutto delle

Xbox-Series-X-vs-Playstation-5
Tech 18 febbraio 2020

PS5 e Xbox Series X: tutto sulle console next-gen in uscita nel 2020

Il 2020, l’anno in cui usciranno le console di nuova generazione, cioè PS5 di Sony e Xbox Series X di Microsoft, è finalmente arrivato. Ormai il ciclo vitale di PS4 e Xbox

xbox series x
Tech 17 febbraio 2020

Xbox Series X: l’invito per la stampa ad aprile?

Xbox Series X, ovvero la console che andrà a sostituire l' attuale Xbox One andando a sfidare la futura erede di PS4 ponendo nuove basi per quanto riguarda l’intrattenimento videoludico, potrebbe essere