Asus X415MA è uno dei computer più economici della multinazionale asiatica, azienda capace di proporre un catalogo ampio e variegato come pochi altri brand sul mercato. Asus è infatti un’azienda che guarda sia all’utente amatoriale che a quello professionista, si spiega così il fatto che sin catalogo ci siano modelli come quello preso in esame su questa pagina e dispositivi del tipo VivoBook Flip TM420UA ben più strutturati. La versione presa in esame su questa pagina è una di quelle pensate per un’utenza che non ha grosse pretese a livello hardware e cerca piuttosto un computer portatile economico con cui svolgere le più semplici attività nel quotidiano. Il processore non a caso è un Intel Celeron della serie N4020 con 1.6 GHz di frequenza base e combinato ad appena 4 GB di memoria Ram. A livello di struttura parliamo, invece, di un notebook da 14 pollici con un buono schermo Full HD da 1920x1080 pixel e un peso leggerissimo di 1,6 chilogrammi e uno spessore che si ferma a 1,99 centimetri. Asus X415MA si presta dunque a un facile trasporto ed è già fornito con sistema operativo Windows 11 Home mentre dal punto di vista dello storage parliamo di 256 Gb di massima capacità di archiviazione su una pratica e veloce unità a stato solido. La scocca è colorata in Transparent Silver e dotata di quattro porte USB in totale, di cui una USB 3.2 Gen 1 Type-A e una USB 3.2 Gen 1 Type-C.
Asus X415MA monta un classico schermo con risoluzione Full HD da 1920x1080 pixel con diagonale di 14 pollici. Il display è a tecnologia IPS e con superficie antiriflesso ed è bene sapere che esistono configurazioni possibili dello stesso computer con risoluzione HD.
Asus X415MA, nella sua configurazione con schermo Full HD, offre una soddisfacente esperienza di visualizzazione. Il display ha un buon rapporto schermo corpo e la scheda video integrata Intel ha gioco facile nell’ottimizzare immagini e grafiche all’interno di uno schermo con cornici abbastanza ridotte. Il computer dispone anche di una webcam VGA camera.
Asus X415MA è disponibile con una veloce unità a stato solido che prevede una massima capacità di archiviazione di 256 GB. Non sono presenti sulla scocca ulteriori slot per lettori di card di memoria o driver ottici.
Asus X415MA è strutturato con misure e peso nella media di prodotti di questa stessa categoria anche se a livello di spessore si poteva forse fare di meglio. Parliamo, infatti, di un modello di notebook da 14 pollici con perso limitato a 1,6 chilogrammi e spessore fermo a 1,99 centimetri. Larghezza e profondità sono, invece, rispettivamente di 32,54 e 21,60 centimetri.