Menu
Pneumatici auto estivi

Pneumatici Auto Estivi in Pneumatici per Auto

Le migliori offerte di febbraio 2024 con prezzi a partire da 28,05 €

Confronta nella pagina Pneumatici auto estivi di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Gli pneumatici auto estivi danno il meglio oltre i 7 gradi, offrendo grande aderenza su asfalto asciutto e bagnato. Silenziosi e parchi nei consumi, sono più economici dei 4 stagioni. La taglia condiziona il prezzo, infatti delle gomme auto estive 185/65 R15 costeranno sempre meno di pneumatici auto estivi 195/45 R16. Ad influire è anche la marca: con gomme auto estive Pirelli, Bridgestone, Michelin, Hankook le performance su strada sono sempre al top.  
Filtra
26.030 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Pneumatici per Auto

Lifestyle 16 febbraio 2024
Cambio gomme estive 2024: date, multe e tutto quello che c’è da sapere
Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023

Guide all'acquisto

Affidabilità e sicurezza al primo posto: guida ai migliori pneumatici auto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Pneumatici auto estivi

Quando si cambiano le gomme auto estive?

Su base annuale, il Codice della Strada impone all’automobilista la sostituzione delle gomme auto estive in favore di quelle invernali il 15 novembre. A partire dal 15 aprile dell’anno successivo, invece, vige l’obbligo di rimontare gli pneumatici estivi. Posto che c’è un mese di tempo per adeguarsi alla normativa dopo la scadenza, munirsi di catene da neve consente di evitare il cambio gomme di novembre.

Quanto costano gli pneumatici auto estivi?

A parità di formato e livello qualitativo, gli pneumatici auto estivi ed invernali costano sempre meno dei 4 stagioni. Per una gomma auto estiva 195/45 R16, ad esempio, si possono spendere dai 45 ai 90 euro. Le Nexen N Fera SU1 rappresentano un’ottima soluzione intermedia. Parliamo di uno pneumatico dalle prestazioni solide su ogni superficie, venduto a meno di 70 euro.

Che differenza c’è fra gomme auto estive e quattro stagioni?

Estetica e composizione della mescola distinguono le gomme auto estive dalle All Season. Le prime, ben rappresentate dalle Michelin Energy Saver+, hanno un battistrada abbastanza lineare e regolare, con grandi scanalature a prova di aquaplaning che corrono lungo tutta la gomma. Ne sono prive le 4 stagioni che, invece, mostrano tasselli longitudinali profondi per fare presa su neve e ghiaccio. A livello di mescola, le estive sono più dure delle Multiseason in modo da ammorbidirsi quando salgono le temperature.

Quanti chilometri durano le gomme auto estive?

In linea generale, le gomme auto estive assicurano una percorrenza media di 45.000 Km. Lo stile di guida, però, influisce tanto sulla longevità dello pneumatico. Un approccio alla strada molto aggressivo può abbreviare la vita della gomma anche fino a 25.000 Km. Di contro, una guida rilassata può farla arrivare anche a 75.000 Km.

Pneumatici auto estivi: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Sicurezza per la bella stagione a prova di aquaplaning

Un buon treno di gomme auto estive, come le Bridgestone Turanza T005, offre prestazioni di alto livello durante la bella stagione. In primavera ed in estate, gli pneumatici auto estivi non temono il confronto con gomme invernali e 4 stagioni. Il merito è di una mescola piuttosto dura che dà il meglio sopra i 7 gradi. E che si ammorbidisce man mano che il calore aumenta, assicurando un’aderenza migliore sull’asciutto e sul bagnato. Proprio per ridurre al minimo l’effetto aquaplaning, gli pneumatici estivi sono provvisti di ampie scanalature che corrono parallele lungo la superficie del battistrada. E prevedono un minor numero di tasselli con lamelle longitudinali rispetto alle varianti invernali e All Season. La gomma estiva, quindi, fa della regolarità del battistrada il proprio punto di forza in ottica aderenza. In più, un disegno così lineare abbassa drasticamente i consumi di carburante perché produce meno attrito fra asfalto e gomma. E, cosa non da poco, fa scendere la rumorosità da rotolamento. Ai tanti pro delle gomme auto estive, si affianca un contro considerevole. Quando le temperature si fanno rigide, infatti, anche le performance si abbassano significativamente. Ecco perché il Codice della Strada prevede l’obbligo di montare gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. Il tutto, a meno che non si abbia a bordo un set di catene da neve. In termini di percorrenza chilometrica, le gomme estive sono le più longeve assieme alle invernali, assestandosi in media sui 45.000 Km totali. Ma se il piede è piuttosto tranquillo, superare tale soglia non è impossibile.

Leggere lo pneumatico per prevederne il prezzo

All’aumentare delle misure, sale anche il prezzo della gomma. Per una piccola utilitaria, ad esempio, la spesa in pneumatici estivi sarà sempre inferiore rispetto a quella richiesta per una grande berlina. Prendendo in considerazione gomme auto estive 185/60 R15 84H come le Hankook Kinergy Eco K425, il costo unitario oscilla fra i 40 euro e gli 80 euro. Ma cosa significa questo codice? Proviamo a rispondere in breve. 185 è la larghezza in mm del battistrada mentre 60 è il rapporto percentuale fra quest’ultima e l’altezza della spalla. R, invece, sta per costruzione radiale della gomma e 15 è la misura in pollici del diametro del cerchio. In ultimo, 84 è l’indice di carico di ogni gomma, corrispondente a 500 Kg. Mentre H circoscrive la velocità massima supportata, pari in questo caso a 210 Km/h. In ottica prezzo, merita un sintetico approfondimento anche l’etichetta energetica. Parliamo del documento che accompagna ogni pneumatico e che ne descrive, su una scala compresa fra le lettere E ed A, i consumi di carburante e l’aderenza sul bagnato. E come è facile immaginare, un comportamento migliore della gomma si traduce in un prezzo superiore. Nella nostra selezione, trovano posto tre gomme auto estive 185/65 R15 molto interessanti. Per circa 55 euro a pezzo, ci portiamo a casa le Hankook Kinergy Eco2 K435 che eccellono per aderenza comportandosi bene anche nei consumi di carburante. Analoghe nelle prestazioni ma più silenziose sono le gomme auto estive Pirelli Cinturato P1 Verde, il cui prezzo è di poco superiore ai 60 euro. Per chi ha un budget di circa 70 euro, infine, Trovaprezzi.it consiglia le Michelin Primacy 4. Al top per aderenza sul bagnato, sono fra le meno rumorose in circolazione.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su