La qualità degli pneumatici auto ha una ricaduta diretta sulle prestazioni della vettura e sulla sicurezza al volante. Alternativi alle classiche gomme estive ed invernali, gli pneumatici 4 stagioni hanno rivoluzionato il mercato, assicurando al guidatore ottima affidabilità e praticità unica. Oltre a comportarsi bene con asfalto caldo e freddo, infatti, gestiscono bene lo spazio di frenata, anche su fondo bagnato. E non temono condizioni più estreme, affrontando di petto neve e ghiaccio. Pur non eguagliando le altre due tipologie nel relativo periodo di riferimento, quindi, sono una soluzione a 360 gradi performante. Senza contare che le gomme all season (o multiseason) risolvono alla radice la questione dell’alternanza durante l’anno di pneumatici estivi ed invernali prevista dal Codice della Strada. Il segreto delle gomme 4 stagioni è nel disegno del battistrada che include elementi delle estive (scanalature lungo il perimetro) e delle invernali (tagli laterali, spesso a V). ma anche la consistenza della mescola si pone a metà strada per riuscire a lavorare egregiamente sia sotto i 7 gradi che sopra. Solide in termini di aderenza, le 4 stagioni risultano anche piuttosto parche nei consumi. Fondamentale per farle rendere al meglio, però, è accertarsi del loro grado di usura periodicamente e mantenere sempre la giusta pressione. Ci siamo concentrati qui nel selezionare e descrivere le migliori gomme all season in circolazione, tutte certificate dalla dicitura M+S (Mud and Snow) o, in alternativa, 4S. E, in certi casi, accompagnate dal pittogramma di un fiocco di neve racchiuso in una montagna a tre picchi. Per uniformare i modelli in termini di prezzo unitario, li abbiamo confrontati in base al diffuso formato 195/55 R16. Per approfondire il discorso da un punto di vista più generale, infine, fa sempre riferimento la nostra guida all’acquisto dedicata agli pneumatici auto.
Pur posizionandosi ogni anno fra le 10 migliori gomme 4 stagioni secondo numerosi test di settore, le Hankook Kinergy 4S2 H750 195/55 R16 91H sono le più economiche della nostra selezione. Proposte a circa 95 euro al pezzo, sono valide alleate in estate e in inverno. Grazie a lamelle ad alta densità, scanalature ampie e una mescola di gomma e silicio all’avanguardia, uniscono consumi decisamente contenuti ad un buon comportamento stradale.
A giocarsi i primi posti con altri illustri competitor del settore, entrano in gioco le Bridgestone Turanza All Season 6 195/55 R16 91V, fra i prodotti meglio riusciti del celebre marchio giapponese. Pensate per rispondere con puntualità all’effetto aquaplaning, sono performanti anche su ghiaccio e neve. Il tutto facendo registrare consumi di carburante virtuosi. Certificate di classe B per aderenza su fondo bagnato, devono alla mescola piuttosto morbida il segreto del proprio successo. Il prezzo si aggira intorno ai 110 euro.
Ecco un altro pezzo da novanta nel segmento dei pneumatici all season. Le Continental AllSeasonContact 195/55 R16 87H ereditano tutto il know-how del colosso tedesco, traducendolo in gomme capaci di adattarsi al percorso e allo stile di guida. Oltre a sfoderare performance di grande solidità, questo pneumatico offre una resistenza superiore alla media, grazie alla speciale tecnologia antiforatura ContiSeal. Sempre proposto a circa 110 euro, si aggrappa al fondo stradale attraverso scanalature laterali ad artiglio, facendo la differenza sulla neve mista a fango.
Siamo arrivati a descrivere un altro dei contendenti per il primato annuale di miglior pneumatico 4 stagioni. Le gomme Michelin CrossClimate 2 195/55 R16 87H ereditano il meglio del modello precedente, abbassando ulteriormente i consumi. Il disegno del battistrada è uno dei più particolari della categoria. Forti di profonde scanalature P-Edge, riducono lo spazio di frenata su asfalto bagnato, gestendo senza problemi anche la neve fresca. Al top per trazione, aderenza e stabilità, costano circa 120 euro.
Nella stessa fascia di prezzo delle Michelin, si collocano le Goodyear Vector 4Seasons G3 195/55 R16 91H. Giunte alla terza generazione, sono un concentrato di tecnologia al servizio della sicurezza e del piacere di guida. Fra le prime per ridotta silenziosità nell’abitacolo, primeggiano anche per efficienza, raggiungendo il traguardo dei 40000 chilometri. Certificate di classe A per consumi di carburante, sono un solido investimento che si ripaga nel tempo.
Trova gli pneumatici auto giusti per te con la nostra guida all’acquisto:
“La sicurezza al primo posto: guida ai migliori pneumatici auto”
Proprio come noi facciamo il cambio armadio per abiti e scarpe, anche la nostra auto deve fare il cambio di stagione: ha bisogno delle gomme invernali per circolare in tutta sicurezza in inverno e,
Dal 1 marzo 2021 sono cambiate in tutta Europa le norme che regolano la classificazione energetica degli elettrodomestici e questo è avvenuto anche per le gomme delle auto. Ormai tutti sanno che l’efficienza e
Scrivi un commento