Menu

Gigabyte GeForce RTX 4090 a partire da 1.788,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scheda video Nvidia 24 GB GDDR6X GPU Ada Lovelace Ray Tracing DLSS 3.0
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
Filtra
46 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Tech 19 settembre 2023
Tra gaming e lavoro: le 5 migliori schede grafiche Nvidia del 2023
Tech 06 settembre 2023
ASUS annuncia le nuove schede grafiche TUF Gaming

Guide all'acquisto

Prestazioni sempre al massimo: guida alle migliori schede video gaming
Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4090

Con l’ultima Gigabyte GeForce RTX 4090, l’azienda taiwanese è riuscita a creare un nuovo punto di riferimento per i videogiocatori più esigenti in termini di prestazioni e potenza. Tra le schede grafiche di Gigabyte, infatti, questo modello rappresenta il prodotto top di gamma della categoria, grazie alle innovazioni della nuova architettura Nvidia Ada Lovelace. Partendo dalle caratteristiche di base del prodotto, la GeForce RTX 4090 offre una memoria integrata di 24 GB di tipo GDDR6X, con interfaccia a 384 bit e velocità di 21 Gbps. Le frequenze massime della scheda variano in base al modello che si desidera acquistare. L’edizione più basilare è rappresentata dalla Gigabyte GeForce RTX 4090 Windforce 24G, con una frequenza di 2520 MHz molto vicina a quanto proposto dalla versione Founder prodotta direttamente da Nvidia. Si passa, con le più avanzate versioni Gaming OC e Aorus Xtreme, a frequenze comprese tra i 2535 MHz e i 2550 MHz, fino alla più potente versione Aorus Xtreme Waterforce 24G, che raggiunge i 2565 MHz per singolo core, anche grazie al sistema di raffreddamento a liquido con radiatore esterno a tripla ventola. Al di là della potenza bruta, la Gigabyte GeForce RTX 4090 rappresenta una notevole evoluzione anche dal punto di vista tecnologico. In particolare, grazie alla presenza di Tensor Core di quarta generazione, la scheda permette di sfruttare la tecnologia DLSS 3.0, capace di massimizzare il framerate anche in presenza di effetti grafici molto avanzati, come ad esempio il Ray Tracing. Come sempre, il supporto software offerto da Gigabyte è di ottima qualità, con la possibilità di cambiare rapidamente i profili delle prestazioni, passando da una modalità più silenziosa per il lavoro quotidiano sul proprio PC, fino al raggiungimento delle massime prestazioni in overclock controllato.

Gigabyte GeForce RTX 4090 in pillole:

  • Scheda grafica Nvidia con architettura Ada Lovelace
  • Memoria VRAM di tipo GDDR6X da 24 GB a 384 bit
  • Supporto rinnovato per Ray Tracing e tecnologia DLSS 3.0
  • Profilo a 3,5 slot con tripla ventola di raffreddamento o a liquido AiO
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Gigabyte GeForce RTX 4090

Quali sono i requisiti minimi di Gigabyte GeForce RTX 4090?

Questa scheda video non pone dei requisiti di sistema in termini di processore o componenti particolari. L’unica richiesta specifica è quella dell’alimentatore, in modo da poter gestire i consumi non indifferenti della scheda. Nello specifico, la Gigabyte GeForce RTX 4090 richiede un alimentatore da almeno 850 W.

Gigabyte GeForce RTX 4090 è utilizzabile in un PC raffreddato a liquido?

Dipende dal tipo di raffreddamento. Nel caso sia presente un dissipatore a liquido AiO, non ci sono limiti di sorta per l’installazione della Gigabyte GeForce RTX 4090 all’interno del PC, sia nei modelli con raffreddamento ad aria, sia con l'edizione Waterforce con raffreddamento a liquido. Al contrario, non sono presenti al momento dei modelli dedicati ai sistemi custom loop.

Quali uscite video sono presenti su Gigabyte GeForce RTX 4090?

Come per la maggior parte delle schede grafiche dedicate al gaming, anche la Gigabyte GeForce RTX 4090 presenta un totale di quattro uscite video, compatibile con la modalità multischermo fino a quattro monitor. Nello specifico, sono presenti tre uscite DisplayPort 1.4 ed un’uscita HDMI 2.1.

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 01 ottobre 2022

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su