Menu

Bersano Nirvasco Barolo DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Bersano Nirvasco Barolo DOCG è di 19,50 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Negozio
Valutazione negozio

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bersano Nirvasco Barolo DOCG

Vino e Cantina: i vini Bersano sono conosciuti e apprezzati nel Mondo, rappresentando il lato migliore dell’enologia piemontese. Tante le tenute di proprietà della cantina, dislocate nei territori chiave della regione. Alle vigne di Barbera, Brachetto e Moscato si affiancano i grandi vitigni internazionali, fra cui il Merlot ed il Pinot Noir. Dalla tenuta Cascina Badarina, con sede a Serralunga D’Alba, giungono le uve Nebbiolo impiegate per realizzare il Barolo DOCG Nirvasco, grande espressione del terroir.

Vitigni: Nebbiolo in purezza.

Suoli: sebbene la sede centrale si trovi a Nizza Monferrato, i vigneti di Nebbiolo prosperano più a ovest, lungo la riva destra del Tanaro. Su suoli calcarei dalla forte matrice argillosa, le radici delle piante trovano con facilità le risorse idriche necessarie al loro sviluppo. Disposti in alta collina, a circa 450 metri s.l.m., godono anche di una costante ventilazione e di una decisa oscillazione termica nell’arco della giornata.

Vinificazione: ultimata la vendemmia a metà ottobre, ha inizio la selezione dei grappoli in cantina, cui segue la pressatura e la fermentazione alcolica in acciaio con prolungata macerazione sulle bucce. Portata a compimento anche la malolattica, i vini base sono trasferiti in botti di rovere di Slavonia, al cui interno sostano per circa 2 anni. Altri 6 mesi in bottiglia preparano il prodotto per la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso granato nel bicchiere, offre un bouquet olfattivo ampio, composto da sentori di frutti rossi maturi, sambuco, note balsamiche e tabacco. L’ingresso in bocca è di grande potenza, ma subito affiora la raffinata struttura e l’esemplare equilibrio.

Abbinamento: ricette a base di cacciagione e formaggi molto saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su