Menu

Argiolas Is Vermentino di Sardegna DOC

5
1 recensione prodotto

Il miglior prezzo online per Argiolas Is Vermentino di Sardegna DOC è di 12,15 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Argiolas Is Vermentino di Sardegna DOC

Vino e Cantina: fra i vini bianchi simbolo della cantina Argiolas spicca il Vermentino di Sardegna DOC IS, un prodotto capace di rappresentare il territorio in modo magistrale, così come il Cannonau di Sardegna DOC Costera. E parlando di territorio, è l’intera Sardegna meridionale a fare da sfondo ai vitigni Argiolas, disseminati in differenti aree della provincia di Cagliari. Fondata nel 1938, la cantina di Serdiana è uno dei nomi forti dell’enologia sarda e nazionale.

Vitigni: 100% Vermentino di Sardegna.

Suoli: le uve impiegate per produrre questo vino provengono dalla Tenuta Vigne Vecchie, posta nel comune di Selegas. Ordinatamente disposti ad un’altitudine di circa 200 metri s.l.m., i filari di Vermentino occupano larga parte dei circa 40 ettari vitati. Le piante poggiano su suoli calcarei e marnosi piuttosto irregolari che assicurano loro i giusti nutrienti. Una costante ventilazione proveniente da sud favorisce l’escursione termica nelle 24 ore e libera gli acini dall’umidità in eccesso. Sole in abbondanza ed esposizione ottimale completano il quadro.

Vinificazione: a vendemmia ultimata, ha luogo la selezione delle uve cui seguono diraspatura e pressatura soffice. La fermentazione alcolica si svolge parte in acciaio e parte in piccoli fusti di rovere francese ed è seguita da un breve affinamento in legno. Qualche mese di sosta in bottiglia precede la messa in vendita.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi verdolini, il vino regala al naso sentori freschissimi di agrumi e fiori bianchi. A livello gustativo, ritorna con coerenza la freschezza, coadiuvata da una sapidità eccezionale. Di buona durata la persistenza.

Abbinamento: ricette di pesce a 360 gradi ma anche risotti alle verdure e carni bianche alla griglia.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Argiolas Is Vermentino di Sardegna DOC

5
Ottimo

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

Giallo carico intenso al naso grutti gialli bocca frutta gialla matura bella acidità ottima persistenza alcolicita molto morbida nota sapida splendida ottimo

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su