Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Cà Dei Frati I Frati Lugana DOC a partire da 9,90 €

Scegli tra 4 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
19 offerte
Vista

Ultimi articoli in Vini

Natale per lui: idee regalo a meno di 30 euro
Lifestyle 29 novembre 2020
5 vini bianchi da stappare con i menu dell’estate
Lifestyle 25 luglio 2020

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: guida all’acquisto del vino giusto per ogni piatto
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Recensione Cà Dei Frati I Frati Lugana DOC

Vino e Cantina: al confine fra Lombardia e Veneto, la località Lugana è una delle più vocate per la produzione vinicola. A Sirmione, sulle rive del Lago di Garda, sorge la cantina Cà dei Frati, con una lunghissima storia alle spalle. Il Lugana DOC I Frati è il vino bianco più rappresentativo dell’azienda, capace di esprimere il territorio con grande sincerità.

Vitigni: 100% Turbiana, questo il vitigno autoctono che fa da base anche al Lugana DOC Brolettino.

Suoli: con uno scheletro fossile calcareo e argilloso, il suolo di Sirmione assicura alla pianta il giusto apporto idrico tutto l’anno. Mentre la vicinanza del Lago di Garda funge da volano termico, rendendo il clima più mite. Ottima è l’esposizione al sole che garantisce alle viti un grado di maturazione perfetto prima della vendemmia.

Vinificazione: un volta raccolte le uve, la vinificazione in bianco prevede una pressatura soffice delle stesse. Svola la fermentazione alcolica (ma non la malolattica), il vino sosta per 6 mesi sui lieviti fini in tini d’acciaio. A seguire, sono necessari 2 mesi di riposo in bottiglia prima della commercializzazione.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino all’esame visivo, profonde nel naso note fresche di fiori, frutta a polpa bianca, mandorla e sentori balsamici. Sapido e acido quanto basta, regala in bocca una piacevolezza che conquista al primo sorso.

Abbinamento: piatti semplici a base di carni bianche e pesce: questo il terreno ideale per il Lugana DOC I Frati. Ma non disdegna di accompagnare salumi e affettati di media stagionatura.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime opinioni Cà Dei Frati I Frati Lugana DOC

5
ottimo lugana
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da WineExpert

al naso esprime delicate note floreali e leggeri sentori di mandorla; in bocca è fresco, morbido e armonico, sono molto soddisfatto

4
Vino indimenticabile
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Iwine

Ho conosciuto questo vino prodotto da Ca'dei Frati, quest'inverno sulle Dolomiti, mi fu offerto da avventori veneti seduti al tavolo a me vicino, gentilissimi. Non posso più farne a meno. All'olfatto promette molto, profumato ma non troppo, deciso: il tutto viene confermato al gusto.

5
Ottimo
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Questa ultima annata cioè 2019 trovo sia davvero ottima ! La migliore degli ultimi anni !

5
LUGANA CA' DE FRATI
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da WineExpert

Questo vino è armonioso, gusto morbido e fruttato

4
Aspettare
Variante: Bottiglia Standard Acquistato da WineExpert

Ho acquistato l'annata 2018. il prodotto già lo conoscevo e ne avevo in casa ancora dell'annata 2017. Ad essere del tutto sincero questo Lugana dà il meglio di sé dopo almeno un anno.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su