Menu

Ferrari Trento Demi Sec Trento DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Ferrari Trento Demi Sec Trento DOC è di 0,00 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Recensione Ferrari Trento Demi Sec Trento DOC

Vino e Cantina: le storiche cantine Ferrari, oggi di proprietà della famiglia Lunelli, producono vino spumante Metodo Classico da più di 100 anni. Alla Linea Classica dell'azienda appartiene il Ferrari Trento DOC Demi-sec, andandosi ad aggiungere al Brut ed al Rosé.

Vitigni: lo Chardonnay in purezza è la base di partenza di questo vino amabile.

Suoli: le uve sono coltivate nei comuni della Val d'Adige, Val di Cembra e Valle dei Laghi. I suoli di queste regioni sono ricchi di minerali e conferiscono al prodotto finale la peculiare sapidità. Ottimamente esposti, i vigneti sono assolati in primavera ed in estate. In inverno, nonostante freddo e neve, il clima risulta mitigato per effetto dell'Òra, una brezza che soffia verso nord dal Lago di Garda.

Vinificazione: la vendemmia viene anticipata di qualche giorno per evitare un'eccessiva maturazione degli acini. In cantina, si svolge la fermentazione alcolica in acciaio alla quale segue la presa di spuma e l'affinamento sui lieviti della durata di 24 mesi. Infine, sboccatura, dosaggio e tappatura.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra di un bel giallo paglierino intenso che esalta il perlage fine e persistente. Fiori di campo e mela matura sono le note olfattive predominanti, alle quali si affianca una punta di lievito. Amabile e molto rotondo, offre un finale in cui ritorna la frutta matura.

Abbinamento: dato il superiore contenuto zuccherino del Demi-sec rispetto al Brut, questo vino si accompagna bene anche a frutta e dessert. Ma rappresenta una piacevole sorpresa con stuzzichini sapidi e piccanti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica
Torna su