Menu

Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC a partire da 26,50 €

5
3 recensioni prodotto
Vino spumante Metodo Classico Trento DOC Minerale, cremoso e profumato Ottimo con i crostacei
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica FAQ
Filtra
125 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC

Vino e Cantina: nel cuore delle antiche cantine Ferrari, il Trento DOC Perlé Brut riposa in bottiglia per almeno 60 mesi. Cremoso ed elegante, è fra le più alte espressioni del Metodo Classico italiano, assieme al Perlé bianco ed al Perlé nero.

Vitigni: Blanc de Blancs millesimato, questo vino spumante rappresenta la quintessenza dello Chardonnay in purezza.

Suoli: i vigneti di montagna che danno vita al Perlé Brut godono di condizioni pedoclimatiche ottimali. Il suolo altamente minerale favorisce il drenaggio dell'acqua per le piante, le quali sono esposte al sole in modo ideale. In più, le fredde temperature invernali vengono in parte mitigate dalla Òra: la brezza proveniente dal Lago di Garda.

Vinificazione: le uve Chardonnay sono vendemmiate e pressate con delicatezza. Una volta completata la fermentazione alcolica, è il momento della presa di spuma attraverso l'aggiunta del liqueur de tirage. Comincia così la seconda fermentazione in bottiglia e l'affinamento sui lieviti che si protrae per almeno 5 anni. Dopo la sboccatura ed il dosaggio, il vino riposa ancora un po' in bottiglia prima di essere commercializzato.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi dorati e perlage estremamente fine: così si mostra allo sguardo. Nel bouquet che invade il naso sono evidenti le note di pasticceria, miele ed agrumi. Cremoso ed equilibrato in bocca, ci stuzzica con la sua decisa sapidità.

Abbinamento: verdure fritte, antipasti a base di crostacei, primi e secondi di pesce sono il terreno naturale di questo vino che regala soddisfazioni anche in abbinamento ai salumi più grassi e saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC

Che tipo di vino è il Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC?

Siamo di fronte ad un eccellente vino spumante con denominazione Trento DOC che esprime il meglio del territorio provinciale. Ottenuto con vinificazione tramite Metodo Classico, si mette in luce per il fine perlage che lo rende molto cremoso. Elegante e profumato, al naso è un esplosione di agrumi, note di pasticceria e miele.

Perché il Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC può essere definito Blanc de Blancs?

Sfruttando una terminologia retata dai francesi per inquadrare una precisa tipologia di Champagne, anche questo vino rientra nella cerchia dei Blanc de Blancs. Parliamo di spumanti ottenuti solo ed esclusivamente da uve Chardonnay.

A cosa si deve la spiccata mineralità del Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC?

Come molti dei vini nella denominazione, anche il Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC poggia su un deciso carattere minerale. Percepibile al palato, è una caratteristica che dona freschezza al vino e ne agevola la beva. A enfatizzarne lo spessore sono i suoli trentini ricchi di minerali che fanno sentire la propria eco nello spumante.

Quanto dura il processo di vinificazione del Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC?

Poiché l’affinamento sui lieviti di questo spumante dura all’incirca 60 mesi, dal momento della vendemmia alla messa in commercio non possono passare meno di 5 anni. In questo lungo lasso di tempo, il vino è controllato e coccolato dalle mani esperte dello chef de cave Ruben Larentis.

Ultime recensioni Ferrari Trento Perlé Brut Trento DOC

5
Ottimo acquisto

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Ottimo acquisto, velocissimi

5
Meglio dello champagne

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

In un ristorante, non avevano più il Franciacorta che avevo ordinato e mi hanno portato questo. Non l'avevo mai assaggiato, ma è stata una piacevolissima sorpresa. Comperato poi in una vineria della mia città l'ho confrontato con una bottiglia di Mum; il Ferrari ha vinto il confronto alla grande. Poi ho scoperto che online potevo pagarlo molto meno!

5
Ottimo

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Fratelli Mazza

Acquisto verificato

Giallo intenso con bollicine finissime e persistenti leggermente speziato e sentori di crosta di pane. Un buon chardonnay

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su