Menu

Ferrari Trento Perlé Bianco Riserva Trento DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Ferrari Trento Perlé Bianco Riserva Trento DOC è di 34,90 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
42 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferrari Trento Perlé Bianco Riserva Trento DOC

Vino e Cantina: i vini spumanti dell'azienda Ferrari sono fra i più importanti esempi di Metodo Classico italiano. Ma grazie all'eccellenza qualitativa di prodotti come il Trento DOC Perlé Bianco Riserva, il successo del marchio ha superato i confini nazionali.

Vitigni: come per il Perlé Brut, anche il Bianco Riserva esprime al meglio tutte le potenzialità dello Chardonnay in purezza.

Suoli: un terroir davvero unico è quello che circonda Trento. Pur lontanissimo dalla Franciacorta e dallo Champagne, racchiude in sé caratteristiche perfette per la crescita delle piante. Esposizione solare, altitudine e composizione del suolo favoriscono la maturazione degli acini. Le montagne circostanti fanno il resto, proteggendo le viti dalle temperature più rigide.

Vinificazione: siamo di fronte ad uno dei vini bianchi spumanti Ferrari dalla vinificazione più lunga in assoluto. Dopa la vendemmia, le uve provenienti dai migliori vigneti vengono selezionate e si avvia la fermentazione alcolica. Alla presa di schiuma, seguono circa 8 anni di affinamento sui lieviti, prima che il vino sia pronto per la sboccatura ed il dosaggio.

Descrizione sensoriale: dorato con riflessi verdolini, mostra un perlage finissimo e persistente. Mela renetta matura, agrumi, zenzero, nocciola e pietra focaia: il bouquet olfattivo è ampio e sorretto da una mineralità netta. In bocca, equilibrio e persistenza lo rendono piacevolissimo.

Abbinamento: oltre a salumi e formaggi dalla lunga stagionatura, questo vino fa da contraltare perfetto per il polpo in umido o il vitello tonnato.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su