Vino e Cantina: per Giorgi la viticoltura è una questione di famiglia sin dal 1875. Oggi gli eredi dei fondatori portano avanti la tradizione in un territorio a grande vocazione. A sud del Po, al confine fra Lombardia ed Emilia Romagna, le cantine Giorgi hanno la propria sede. A Canneto Pavese si producono grandi vini, fra cui il rosso Regiù, Oltrepò Pavese DOC appartenente alla linea nata dalla collaborazione con Gerry Scotti.
Vitigni: la valorizzazione del territorio passa attraverso l’utilizzo di uve Barbera al 100%.
Suoli: l’Oltrepò Pavese è terra quantomai varia a livello di composizione dei suoli. Ma a mutare rapidamente è anche l’altitudine dei rilievi. In uno scenario così variegato, i circa 60 ettari di vigneti Giorgi possono beneficiare di un clima mite e ventilato, grazie soprattutto al benefico influsso delle brezze in arrivo dal Golfo Ligure.
Vinificazione: fresco e giovane, il Regiù Gerry Scotti è vinificato in tempi brevi ma con grande cura. Dopo la vendemmia e la selezione delle uve, parte la fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. L’affinamento si svolge parte in tini d’acciaio e parte in barriques di rovere francese.
Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso nel bicchiere, offre sentori netti di frutta a bacca rossa e violette. Equilibrato e beverino, stuzzica il palato con un’acidità che invoglia la beva.
Abbinamento: primi e secondi piatti a base di carne sono il terreno perfetto per questo vino rosso che si esalta con arrosti e formaggi sapidi.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto