Menu

Giorgi Sangue Di Giuda dell' Oltrepò Pavese DOC a partire da 6,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
9 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Giorgi Sangue Di Giuda dell' Oltrepò Pavese DOC

Vino e Cantina: la cantina Giorgi è una delle più attive portavoce dei vini dell’Oltrepò Pavese. Fondata nel lontano 1875, è ancora oggi gestita dalla famiglia Giorgi che si affida a oltre 300 conferitori di uve locali per dare vita a grandi prodotti in grado di rappresentare al meglio il territorio. Fra i vini rossi emblema di quest’area, il Sangue Di Giuda dell'Oltrepò Pavese DOC Giorgi è uno dei più tradizionali. Fortemente radicato nel territorio, è un vino dolce dal profilo unico.

Vitigni: blend di Croatina, Barbera, Uva Rara, Vespolina e Pinot Nero.

Suoli: l’area di produzione è localizzata a sud del Pò, nel comune di Canneto Pavese. Dolci rilievi che degradano verso la pianura fanno da sfondo ai vigneti, disposti con ordine in posizione collinare. Delimitate dalle pendici montuose a sud e dal corso dello stesso Pò a nord, le viti godono di un clima piuttosto mite a dispetto delle latitudini. Buona anche l’escursione termica fra giorno e notte, favorita da una leggera ventilazione. Ottimale, infine, è l’esposizione delle piante.

Vinificazione: alla vendemmia manuale segue la selezione dei grappoli in cantina e la diraspa-pigiatura. La fermentazione alcolica consta di una breve macerazione sulle bucce, indispensabile per l’estrazione del colore e degli aromi primari. Alla delicata presa di spuma in autoclave, fa eco una sosta di qualche giorno in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: rosso porpora allo sguardo, è accompagnato da una spuma cremosa. A livello olfattivo, spiccano le note vinose che richiamano direttamente la freschezza del frutto. Saporito e allegro, è un vino dolce che non stanca.

Abbinamento: ottimo con la pasticceria secca e le crostate, accompagna a dovere anche i formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su