Xiaomi 15 Pro è uno smartphone di fascia alta, creato per chi vuole il massimo in termini di prestazioni. Erede di Xiaomi 14 Ultra e Xiaomi 14T Pro, è un concentrato di tecnologia con una scheda tecnica estremamente avanzata. Il suo corpo in alluminio, il vetro protettivo sia nella zona anteriore che posteriore, i quattro colori tra cui spiccano il verde e l’edizione Silver, compongono uno smartphone premium elegante e con un’estetica da ammirare. Lo schermo di Xiaomi 15 Pro è un magnifico OLED M9 LTPO da 6,74 pollici con risoluzione 2K, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e luminosità di picco di 3.200 nit. Le cornici dello schermo sono sottilissime, quasi invisibili, quindi l’immersione nei contenuti video è totale. Sulla zona frontale si vede anche un piccolo foro che ospita la prestante fotocamera per i selfie da 32 megapixel. All’interno è presente il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite, che assicura un miglioramento del 44% riguardo le performance della GPU, trasformando questo dispositivo in un vero e proprio smartphone da gaming. Il comparto fotografico posteriore è professionale, composto da una tripla fotocamera da 50 megapixel, creata in collaborazione con gli esperti di Leica. Il sensore principale è stabilizzato otticamente e ha un'eccezionale apertura di f/1,44, tra le migliori viste su uno smartphone e che consente di catturare foto e video anche in 8K con la massima luminosità. I sensori secondari sono un ultra-grandangolare e un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5x, in grado di scattare anche foto macro da distanza ravvicinata. Infine, la batteria è eccezionale: si tratta di un enorme modulo da 6.100 mAh con ricarica rapida da 90 W e ricarica wireless da 50 W. Non manca davvero nulla a questo smartphone, che raggiunge la vetta dell’innovazione tecnologica.
Le differenze tra Xiaomi 15 Pro e Xiaomi 15 riguardano lo schermo, le fotocamere e la batteria. Xiaomi 15 Pro ha uno schermo da 6,74 pollici con risoluzione 2K, tripla fotocamera con zoom ottico da 5x e batteria da 6.100 mAh. Xiaomi 15 ha invece uno schermo da 6,36 pollici con risoluzione 1,5K, tripla fotocamera con zoom ottico da 2,6x e batteria da 5.400 mAh.
Sì, Xiaomi 15 Pro è dotato di certificazione IP68, quindi resiste all’acqua e alla polvere. In particolare resiste agli schizzi d’acqua e all’immersione in acqua dolce a una profondità di 1,5 metri per 30 minuti, essendo impermeabile. Questi dati sono emersi in una serie di test in condizioni di laboratorio controllato, quindi è sempre sconsigliato immergere lo smartphone in acqua.
Xiaomi 15 Pro è dotato del sistema operativo HyperOS 2.0, basato su Android 15, che introduce diverse funzioni di intelligenza artificiale, una maggiore stabilità di sistema e migliore connettività con l’ecosistema di prodotti Xiaomi.
Xiaomi 15 Pro misura esattamente 161,3 x 75,3 x 8,3 mm di spessore, per un peso di 209 grammi. Il lavoro ingegneristico svolto da Xiaomi è eccezionale, raramente si è visto uno smartphone con una batteria così grande e un peso totale così leggero.