Menu

Crucial P5 M.2 a partire da 324,91 €

5
1 recensione prodotto
SSD M.2 Fino a 2 TB di memoria Fino a 3400 MB/s Software di supporto
Scegli tra 4 varianti:
Tutte le varianti

2 TB da 324,91 €

1 TB non disp.
250 GB non disp.
500 GB non disp.
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Negozio

Ultimi articoli in Hard Disk interni

Tech 21 aprile 2023
I 5 migliori SSD da 1 TB del 2023
Tech 29 agosto 2022
Samsung 990 Pro, l’SSD fulmineo per gaming e creativi

Guide all'acquisto

Compatti e veloci: guida all’acquisto dei migliori SSD
L’archiviazione perfetta: guida all’acquisto dei migliori hard disk interni

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Crucial P5 M.2

Crucial P5 M.2 è un SSD interno appartenente alla categoria degli SSD M.2 con tecnologia NVMe. Si tratta dello standard più performante, ad esclusione dei particolari SSD con collegamento PCI-e 3.0 16x, come quelli della gamma Intel Optane SSD. Rispetto agli hard disk meccanici, ma anche ai più diffusi SSD SATA classici, queste memorie garantiscono risultati sorprendenti in termini di velocità di trasferimento. Se si prende, ad esempio, un SSD interno come Kingston A400, che raggiunge una velocità media di 500 MB al secondo, Crucial P5 M.2 riesce al contrario a raggiungere una velocità in lettura sequenziale di ben 3400 MB al secondo, mentre in scrittura l’SSD arriva ad un valore di 3000 MB al secondo. L’installazione, come per gli altri dischi in formato M.2, avviene direttamente sulla scheda madre del PC, tramite il collegamento PCI-e di terza generazione. Normalmente una scheda madre compatibile con questo tipo di SSD conta due slot M.2, uno nella parte superiore ed uno nella parte inferiore. In caso il PC sia collegato ad altre memorie SATA è consigliabile utilizzare lo slot inferiore per sfruttare pienamente la velocità della memoria NVMe. Uno dei punti di forza degli SSD prodotti da Crucial, inoltre, è rappresentato dal supporto lato software che viene dato all’utente per la configurazione iniziale. Se, ad esempio, l’installazione del nuovo SSD è finalizzata ad ospitare il sistema operativo principale, in questo caso è disponibile il software in dotazione Acronis per clonare il precedente hard disk principale ed evitare in questo modo la perdita dei dati conseguente alla formattazione. Successivamente al trasferimento sull’SSD è possibile, poi, utilizzare il software Crucial Storage Executive per monitorare l’attività dell’hard disk, effettuare le principali operazioni di manutenzione e controllare e risolvere eventuali problemi alla memoria.

Crucial P5 M.2 in pillole:

  • SSD interno in formato M.2 NVMe
  • Compatibile con PCI-e di terza generazione
  • Velocità massima di 3400 MB al secondo
  • Software per la clonazione del precedente hard disk
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Crucial P5 M.2

Crucial P5 M.2 si installa come tutti gli SSD SATA?

No, il formato M.2 non viene più installato “esternamente” alla scheda madre, ma direttamente su di essa. Lo slot di collegamento, infatti, utilizza l’interfaccia PCI-Express di terza generazione ed è presente direttamente sulla scheda madre del PC.

Qual è la velocità massima di Crucial P5 M.2?

Grazie alla tecnologia NVMe, Crucial P5 M.2 supera di gran lunga i classici SSD SATA e raggiunge una velocità massima in lettura di ben 3400 MB al secondo. In scrittura, invece, la velocità massima di circa 3000 MB al secondo.

In quali tagli di memoria è disponibile Crucial P5 M.2?

Crucial P5 M.2 parte da uno spazio di archiviazione di 250 GB per il modello più economico. Sono disponibili tagli intermedi da 500 GB e 1 TB, mentre il modello più capiente raggiunge una memoria dedicata di 2 TB.

Ultime recensioni Crucial P5 M.2

5
L'ultima frontiera dello storage SSD

Variante: 500 GB

Acquisto non verificato

Gli SSD M.2 rappresentano la scelta più efficiente in termini di rapidità, dimensioni e affidabilità per quanto riguarda questo tipo di memorie. E il prezzo di Crucial P5 M.2 sottolinea tutte queste qualità. Rispetto a un SSD tradizionale, come potrebbe essere Crucial MX500 2.5'', la differenza di prezzo è ben avvertibile anche nei tagli più piccoli. Ma si tratta di un sacrificio che potrebbe valere la pena di fare, viste le velocità di cui si sta parlando. Si raggiungono vette veramente elevate, molto più elevate degli SSD tradizionali, e praticamente inarrivabili per qualsiasi hard disk meccanico. Questi nuovi formati di storage pongono qualche problema di compatibilità nella fase di installazione ma, considerata la compatibilità del P5 M.2 con i connettori PCI-E di terza generazione, direi che non dovrebbero esserci problemi. Se si ha in programma di creare una nuova configurazione di alto livello, questo SSD deve essere preso in considerazione.

Scrivi una recensione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 26 maggio 2020

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su