I migliori gasatori d’acqua per ridurre il consumo di plastica

I gasatori d’acqua sono piccoli elettrodomestici che permettono di rendere frizzante l’acqua di casa, in modo ecologico ed economico. Come funzionano?
Di Angelica Losi @angylosi 6 luglio 2021
gasatori acqua

(Questo articolo è stato aggiornato il 6 luglio 2021)

Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’inquinamento ha portato molte persone ad impegnarsi nella riduzione del consumo di plastica: ecco il motivo per cui tanti italiani hanno scelto di non acquistare più bottiglie usa e getta, cominciando invece a consumare acqua del rubinetto, che ormai risulta estremamente controllata in gran parte del nostro paese.

Tuttavia, per quanto buona, pulita e controllata, non tutti apprezzano l’acqua semplicemente “liscia” e preferiscono invece il brio e le bollicine dell’acqua frizzante. Rendere gassata l’acqua naturale del rubinetto è oggi possibile e anche molto facile grazie all’aiuto dei gasatori d’acqua.

Si tratta di apparecchi che permettono di trasformare l’acqua del rubinetto in acqua frizzante al punto giusto!

acqua frizzante prodotta con il gasatore d'acqua

Approfondiamo in questo articolo il funzionamento dei gasatori d’acqua e scopriamo quali sono i migliori modelli in commercio, rispondendo ad alcune frequenti domande sull’argomento.

Come funziona un gasatore?

Il gasatore d’acqua è un elettrodomestico molto facile da utilizzare che permette in breve tempo di trasformare l’acqua corrente del rubinetto in fresca acqua frizzante. In commercio ne esistono moltissimi modelli ma il funzionamento di base è sempre lo stesso: in poche parole, il gasatore riesce a rendere frizzante l’acqua perché aggiunge anidride carbonica, esattamente come nel processo produttivo delle acque frizzanti in bottiglia.

L’operazione è rapida e semplice: in pochi secondi, avrete dell’ottima acqua gassata pronta da bere!

Di solito, al gasatore va collegata una bottiglia in PET oppure in vetro (spesso viene fornita direttamente dal produttore insieme al gasatore). La bottiglia si aggancia ermeticamente al cilindro che eroga l’anidride carbonica: il cilindro contiene infatti il gas alimentare che rende l’acqua frizzante e che, periodicamente, va sostituito.

Quanto costa un gasatore per acqua?

I gasatori d’acqua, come tutti gli elettrodomestici, hanno prezzi molto variabili.

Si trovano gasatori d’acqua che hanno un prezzo intorno ai 50 euro (i più economici) ma anche modelli che costano circa 100 euro. Alcuni modelli più avanzati permettono anche di filtrare l’acqua del rubinetto e di addolcirne il sapore mentre la rendono frizzante.

In commercio ci sono dei gasatori manuali, che sono i più comuni, semplici ed economici, e che sono particolarmente apprezzati perché non richiedono l’utilizzo di corrente elettrica o di batteria. I gasatori alimentati con corrente elettrica, invece, sono leggermente più costosi ma hanno altri vantaggi tra cui una maggiore praticità di utilizzo, un’estetica curata e dimensioni più compatte.

Qual è il migliore gasatore d’acqua?

Non è semplice decidere quale sia il migliore gasatore d’acqua perché ogni modello ha le sue caratteristiche. Uno dei brand leader del settore è sicuramente SodaStream, che ha saputo conquistare questo campo con un’ampia gamma di gasatori, ma non è l’unico. Anche i gasatori Aarke e Imetec riescono a coniugare una buona qualità con prezzi accessibili.

Ecco alcuni ottimi modelli da acquistare.

SodaStream Spirit

SodaStream Spirit

Gasatore d’acqua SodaStream Spirit

SodaStream è uno dei primi brand che ha proposto gasatori d’acqua domestici e ancora oggi è il leader del settore, proponendo modelli di diversi prezzi. SodaStream Spirit funziona attraverso una ricarica ad anidride carbonica e non ha bisogno di energia elettrica. Tra le funzionalità extra, c’è anche quella di poter regolare il livello di gasatura personalizzandolo secondo i propri gusti.

Imetec Drinking Station WS100

Imetec Drinking Station WS100

Gasatore d’acqua Imetec Drinking Station WS100

Imetec WS100 non è un semplice gasatore ma è anche un depuratore d’acqua che si inserisce in una fascia di prezzo economica. L’idea di Imetec è quella di proporre una soluzione ad un prezzo accessibile, ecologica e salutare riducendo il consumo di plastica ma bevendo acqua filtrata e depurata direttamente dal rubinetto di casa.

Aarke Carbonator II

Aarke Carbonator II

Gasatore d’acqua Aarke Carbonator II

Si tratta di uno dei prodotti top di gamma per Aaarke come si può vedere anche dal prezzo; il gasatore Carbonator II vanta un design estremamente elegante grazie alle finiture in metallo e viene declinato in cinque diverse tonalità. Questa macchina è compatibile con la maggior parte di bombole di anidride carbonica in commercio ed è particolarmente apprezzata per la velocità di gasatura e per la facilità di utilizzo.

Vantaggi dei gasatori d’acqua

Scegliere di acquistare un gasatore d’acqua offre diversi benefici sia dal punto di vista economico che ecologico che funzionale. Ecco quali.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti