Il picnic di Ferragosto, che sia in spiaggia o in campagna, è un rito irrinunciabile per molti, un momento di relax e convivialità in famiglia e con gli amici. Ovviamente è necessaria anche una buona dose di organizzazione per riuscire a preparare piatti che siano freschi, leggeri e facili da trasportare.
In questa sfida, la friggitrice ad aria può diventare una grande alleata. Non avrete bisogno di passare ore davanti ai fornelli che surriscaldano l’intera cucina, ma potrete fare affidamento su un elettrodomestico che praticamente cucina al posto vostro, senza bisogno di usare grassi, in modo silenzioso e senza emettere calore.
In questo articolo, vi diamo qualche idea su come sfruttare la friggitrice ad aria per preparare tanti ottimi piatti per il picnic di Ferragosto.
Nessun picnic comincia senza qualche antipasto o finger food da mangiare come aperitivo.
Una buona idea, facile da trasportare e da mangiare anche senza posate, sono sicuramente gli spiedini di verdure: per prepararli è sufficiente tagliare a cubettoni le vostre verdure preferite (di stagione consigliamo melanzane, zucchine e peperoni), cuocerle con un filo d’olio, sale, pepe e origano in friggitrice ad aria e poi preparare gli spiedini, alternando le verdure con pezzetti di scamorza o di mozzarella.
Se invece volete cimentarvi in qualcosa di più elaborato, potete preparare delle piccole frittate di verdure con uova sbattute, un po’ di latte, formaggio grattugiato, sale, pepe e le vostre verdure preferite (le zucchine sono particolarmente adatte): lasciate cuocere la frittata in friggitrice ad aria intera oppure utilizzate degli stampini monoporzione; sarà buonissima anche mangiata a temperatura ambiente o fredda.
Anche le uova sode in friggitrice ad aria sono molto facili e veloci da cucinare: potete prepararne un po’ e portare con voi anche una salsa tonnata con cui farcirle direttamente durante il picnic.
Una buona idea è anche quella di tostare delle fette di pane, anche integrale, per pochi minuti: potrete accompagnarle durante il picnic con una dadolata di pomodori conditi con sale, olio, pepe e abbondante basilico, per una bruschetta preparata al momento!
Ovviamente niente lasagne né sughi particolarmente pesanti: per il picnic di Ferragosto, meglio puntare su primi piatti da mangiare freddi.
La cosa migliore è preparare una ricca insalata di riso, orzo, cous cous o farro. Tagliate a piccoli cubetti e fate cuocere zucchine, melanzane e peperoni in friggitrice ad aria, con solo un filo d’olio, sale, pepe e qualche spezia se vi piace, poi aggiungetele al cerale che avete scelto e mescolate bene. Per arricchire la ricetta potete utilizzare anche tantissimi altri ingredienti che vi piacciono: olive, capperi, pomodori secchi, feta, mozzarella ma anche tonno, sgombro o gamberetti per un tocco di mare. Il condimento deve essere semplice e leggero: sarà sufficiente un abbondante giro d’olio e un po’ di limone se lo gradite.
Ovviamente potete utilizzare anche la pasta, però ricordatevi di scolarla bene al dente perché potrebbe risultare scotta se la mangiate dopo molte ore.
Quelle dei secondi piatti sono le ricette in friggitrice ad aria più pratiche che potete realizzare perché praticamente non dovrete fare niente se non unire gli ingredienti.
Per esempio, le polpette in friggitrice ad aria sono facilissime da preparare, dovete solo decidere gli ingredienti da utilizzare: dalle classiche polpette con carne macinata, pane, uova e formaggio fino alle polpette vegetariane a base di zucchine, ricotta e parmigiano, passando per delle deliziose e leggere polpette di pesce, a base di merluzzo e patate (cotte in friggitrice ad aria anche queste ovviamente!). Per renderle più gustose, potete preparare una salsa a base di yogurt (evitate salse molto ricche o realizzate con uova crude) da portare a parte.
In alternativa, potete realizzare dei mini hamburger, da mangiare così come sono oppure da assemblare in piccoli panini anche con insalata, pomodori e formaggio, tenuti insieme con uno stecchino lungo. Per un’alternativa vegetariana ai classici di manzo, vi consigliamo di utilizzare i legumi per preparare gli hamburger in friggitrice ad aria: basta poi cuocerli con un filo d’olio per pochi minuti, faranno una strepitosa crosticina.
Infine, anche il pollo in friggitrice ad aria si cuoce alla perfezione, soprattutto sotto forma di bocconcini, che poi saranno anche facili da mangiare durante il vostro picnic di Ferragosto perché non richiedono di essere tagliati con il coltello. Teneri e saporiti, potete mangiarli anche freddi, magari accompagnati da insalata, pomodorini e crostini di pane, conditi con succo di limone, erbe aromatiche, sale, pepe e un filo d’olio.
Per concludere, non può mancare un dolce finale, che sia goloso ma che non appesantisca troppo visto che le temperature saranno comunque elevate. La friggitrice ad aria può aiutarci anche con il dessert.
La cosa più semplice è puntare sulla frutta. La prima idea è davvero semplicissima: si tratta di tagliare a cubetti della frutta fresca come ananas, pesche e albicocche, realizzare dei piccoli spiedini e spennellare con sciroppo d’acero o miele; passateli poi in friggitrice ad aria per qualche minuto e otterrete degli spiedini di frutta caramellata davvero irresistibili. Sono buonissime anche le chips croccanti di mela e cannella, da passare in friggitrice ad aria per una decina di minuti senza nessun altro ingrediente: saranno uno snack croccante e salutare con cui concludere il picnic.
Se invece volete qualcosa di più elaborato, potete letteralmente sbizzarrirvi con torte e muffin, che sono perfetti da trasportare perché monoporzione: le ricette più buone da mangiare anche fredde sono quelle a base di yogurt o ricotta e frutta di stagione, ad esempio albicocche e pesche.
La friggitrice ad aria è dunque la perfetta alleata per realizzare delle ricette di Ferragosto leggere e gustose. Vi garantirà infatti una cottura rapida, salutare e senza alcuna emissione di calore in cucina, permettendovi di preparare tutto in anticipo e con il minimo sforzo: come abbiamo visto, la maggioranza delle ricette sono semplicissime e la friggitrice lavora praticamente da sola! Non vi resta quindi che scegliere, magari scegliendo la tra le 5 migliori friggitrici ad aria, il vostro menu per il picnic di Ferragosto!
Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche la friggitrice ad aria necessita di pulizia dopo ogni utilizzo. Residui di cibo e grasso che si accumulano ogni volta che si cucina possono diventare un problema serio se
Quando le temperature si alzano e il caldo diventa insopportabile, cucinare non è più un piacere. Nessuno ha più voglia di accendere il forno o i fornelli per lunghi periodi di tempo perché la temperatura in
Scrivi un commento