Google Chromecast 2020 potrebbe costare meno del previsto

Di Valerio Porcu 1 settembre 2020
Google Chromecast 2020

Google sta portando avanti i lavori per l’imminente diffusione della nuova Google Chromecast, aggiornamento delle attuali Chromecast 3 e Chromecast Ultra.

Si tratta di un prodotto molto innovativo rispetto a quello attuale. È quasi certo che avrà un telecomando per esempio, ma è notevole anche il fatto che conterrà il sistema operativo Android TV: una volta connesso al televisore, quindi, può cambiarne profondamente l’esperienza d’uso. Concettualmente non è troppo diverso dalla Amazon Fire TV Stick o dalla Xiaomi Mi TV Stick.

Sembra però che il prodotto di Google sarà anche competitivo dal punto di vista del prezzo, visto che, secondo quanto riporta il sito 9to5Google, costerà $49,99. Parliamo del prezzo di riferimento senza tasse e altri costi, e possiamo quindi ipotizzare un prezzo finale intorno ai 60 euro.

Chromecast

Non è un prezzo sfacciatamente basso per un dispositivo simile, e sicuramente il prodotto citato di Xiaomi, o tanti altri Android Box TV possono costare meno.

La nuova Chromecast promette però un sistema operativo stabile, un supporto di qualità e a lungo termine direttamente da Google, e l’esperienza di Gaming tramite Google Stadia, il servizio di cloud gaming sviluppato dall’azienda. Di vantaggi per giustificare un costo relativamente più alto, in altre parole, ce ne sono in abbondanza.

Purtroppo però non possiamo essere certi che la nuova Chromecast 2020 costerà davvero così poco, e possiamo solo sperare che la notizia sarà confermata. In tal caso questo dispositivo potrebbe essere uno dei migliori acquisti possibili nel settore audio-video per questo e i prossimi anni.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti