Google prepara il trasferimento delle chat di WhatsApp da iOS ad Android

La migrazione delle chat di WhatsApp tra iPhone e smartphone Android sembra essere molto vicina. L'aggiornamento di un'app Google mostra come sarà.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 28 luglio 2021
whatsapp fake news

Facebook continua a migliorare WhatsApp, ma c’è ancora una cosa che è impossibile fare: trasferire le chat di WhatsApp da un iPhone a uno smartphone Android e viceversa. Se possedete un iPhone e oggi decidete di acquistate un dispositivo Android – come Find X3 Lite, Redmi Note 10 o OnePlus 9 solo per citarne alcuni – potete trasferire messaggi, rubrica, foto e video, ma non le chat dell’app di messaggistica più utilizzata in Italia. Un problema che verrà presto risolto, stando a quanto emerge dalla nuova versione dello Strumento di Ripristino Dati di Google.

Lo Strumento di Ripristino Dati è quell’app che si avvia automaticamente quando accendiamo per la prima volta uno smartphone Android. Al primo avvio, ci viene chiesto se vogliamo trasferire i file dal nostro vecchio dispositivo (Android o iOS) o se impostare il tutto come un nuovo dispositivo. A oggi, questo strumento trasferisce quasi tutto ciò che abbiamo sul vecchio dispositivo, fatta eccezione proprio delle chat di WhatsApp. Il recente aggiornamento alla versione 1.0.382048734 presenta invece l’opzione per copiare le chat e la cronologia di WhatsApp da un iPhone al nuovo smartphone Android.

WhatsApp migrazione chat ios android

I colleghi di 9to5Google – che hanno scoperto la novità scovando nell’APK– hanno anche spiegato il funzionamento: selezionando l’opzione per copiare le chat di WhatsApp, verrà mostrato un QR code sul nuovo smartphone che deve essere inquadrato con la fotocamera del vecchio iPhone; a questo punto, partirà la migrazione di tutto il contenuto, ricordandosi che durante la procedura, l’iPhone deve restare sbloccato e l’app di WhatsApp aperta.

Ovviamente, la stessa procedura può essere effettuata anche manualmente in caso di problemi. In questa situazione, bisogna recarsi nelle impostazioni di WhatsApp sul vecchio iPhone, selezionare Chat e successivamente Sposta chat su Android.

Tuttavia, l’opzione non dovrebbe apparire fino a quando Facebook non rilascerà ufficialmente la funzione di migrazione chat cross platform per WhatsApp. Tutto ciò però ci porta a credere che la migrazione delle chat tra Android e iOS (e viceversa) possa essere davvero molto vicina, considerando che era già stata anticipata dal portale WABetaInfo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti