Xiaomi Redmi: tutta la gamma 2023

Gli smartphone Redmi sono dispositivi di fascia media Xiaomi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Di Candido Romano 7 Aprile 2023
Xiaomi-Redmi_gamma

Gli smartphone Xiaomi continuano nel tempo a riscuotere un grande successo, ma non esistono solo i modelli top di gamma. I modelli della serie Redmi, sotto-brand del colosso cinese, hanno incontrato negli ultimi anni l’interesse degli utenti grazie al loro perfetto bilanciamento tra caratteristiche e prezzo. Tra i nuovi smartphone Redmi 2023 c’è la serie Redmi 12, che riesce a coprire la fascia media e proporre anche qualcosa di più, con dispositivi che rispondono a tutte le esigenze di potenza.

Visto il successo degli smartphone Redmi, Xiaomi rinnova regolarmente la gamma, con nuovi modelli sempre molto attesi. Questo è accaduto anche nel 2022, con smartphone molto apprezzati come il Redmi Note 11 Pro+ 5G.

Visto il grande catalogo di Xiaomi e i nomi alcune volte confusionari che sceglie per questi prodotti, vogliamo riepilogare in questo articolo tutti i modelli della serie Redmi disponibili all’acquisto.

Tutti i modelli della serie Redmi 2023

Xiaomi Redmi Note 12

Si tratta dello smartphone di fascia media più economico della sua famiglia, composta in totale da quattro dispositivi. Il Redmi Note 12 è arrivato in Italia a marzo 2023 ed è uno smartphone 4G, erede del Redmi Note 11. Presenta un design elegante e un grande schermo da 6,67 pollici AMOLED con risoluzione Full HD+, con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e un’ottima luminosità. Queste caratteristiche consentono allo schermo di garantire una buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

All’interno della scocca è presente un processore Qualcomm Snapdragon 685, che migliora le prestazioni e velocità rispetto alla precedente generazione. Il sistema fotografico è ottimo per essere un dispositivo dal prezzo contenuto: sul retro si trova infatti una tripla fotocamera con sensore principale da ben 50 megapixel affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel e fotocamera macro da 2 megapixel. La fotocamera frontale è invece ospitata in un piccolo foro ed è da 13 megapixel.

Fortunatamente questo dispositivo ha la memoria interna espandibile tramite microSD, oltre al foro jack audio da 3,5 mm per l’ascolto di musica tramite cuffie con filo. Una rarità da trovare su smartphone ben più costosi. Conclude la scheda tecnica la presenza del doppio speaker stereo, una grande batteria interna da 5.000 mAh compatibile con la ricarica rapida da 33 W e sistema operativo Android 13 con personalizzazione MIUI 14.

Redmi Note 12

Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12 5G

La versione 5G di Xiaomi Redmi Note 12 presenta lo stesso design della versione 4G, ma differisce per alcune scelte riguardo la scheda tecnica, oltre ad avere un prezzo leggermente più alto. Lo schermo è lo stesso AMOLED da 6,67 pollici a 120 Hz, ma il processore cambia con il Qualcomm Snapdragon 4 Gen 1 che attiva la connettività 5G.

Dal punto di vista fotografico offre un triplo sensore posteriore con obiettivo principale da 48 megapixel, affiancato da un ultra-grandangolare da 8 megapixel e macro da 2 megapixel. Il resto delle caratteristiche sono del tutto simili al Note 12 4G, cioè 4 GB di RAM, memoria interna da 128 GB espandibile, batteria da 5.000 mAh e ricarica rapida da 33 W. Non manca il sensore laterale che riconosce le impronte e il trasmettitore ad infrarossi.

Redmi Note 12 5G

Redmi Note 12 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Con il terzo smartphone Redmi disponibile da marzo 2023 si sale di livello. Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è più bello da vedere e presenta una scheda tecnica superiore, soprattutto riguardo il processore e la batteria. Sotto la scocca è infatti presente il chip MediaTek Dimensity 1080 che abilita la connettività 5G, affiancato da 6 o 8 GB di RAM nelle varianti a disposizione con 128 o 256 GB di memoria interna, purtroppo non espandibili tramite microSD.

Lo schermo è del tutto simile a quello dei fratelli minori: 6,67 pollici AMOLED a 120 Hz. La tripla fotocamera posteriore è di qualità, con un sensore principale da 50 megapixel prodotto da Sony e stabilizzato otticamente, affiancato dai soliti sensori ultra-grandangolare e macro. La batteria è sempre da 5.000 mAh, ma guadagna in velocità di ricarica: è da 67 W, in grado di assicurare un’intera giornata di utilizzo con soli 15 minuti di carica.

Redmi Note 12 Pro 5G

Redmi Note 12 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G

Qui si fa su serio, sia riguardo le caratteristiche che sul prezzo più elevato rispetto a un classico smartphone medio di gamma. Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G infatti si sposta quasi sulla fascia medio-alta del mercato e lo si comprende guardando le specifiche del sistema fotografico. La tripla fotocamera posteriore, infatti, include un sensore principale da ben 200 megapixel con stabilizzazione ottica. Insieme a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, riesce a donare foto e video professionali, anche in 4K. Poco da dire, invece, sulle fotocamere secondarie da 8 e 2 megapixel, sempre una ultra-grandangolare e un sensore macro. Interessante invece la fotocamera per i selfie da 16 megapixel, che registra video fino alla risoluzione Full HD.

Note 12 Pro+ 5G si distingue anche nel design, con un retro in vetro molto elegante. Il processore MediaTek Dimensity 1080 è lo stesso del fratello minore, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile. Migliora ulteriormente la velocità di ricarica della batteria da 5.000 mAh, di ben 120 W e che consente di caricare il telefono da 0 al 100% in soli 19 minuti. Ottima la presenza dei doppi altoparlanti, jack da 3,5 mm, IR Blaster e sensore di impronte laterale.

Redmi Note 12 Pro+ 5G

Redmi Note 12 Pro+ 5G

Xiaomi Redmi 12C

Durante il mese di febbraio 2023 è arrivato invece lo Xiaomi Redmi 12C, smartphone economico che però offre una scheda tecnica sorprendente per il prezzo a cui viene venduto. Lo schermo è ampio, da 6,71 pollici, con risoluzione HD+ e notch a goccia. Il design è fresco e adatto a un pubblico giovane, con le sue superfici arrotondate e i quattro colori Graphite Gray, Ocean Blue, Mint Green e Lavender Purple.

La zona posteriore è caratterizzata da un un obiettivo da 50 megapixel con sensore ausiliare, per foto nitide in ogni situazione grazie all’HDR e alla Modalità notte. La fotocamera per i selfie è invece da 5 megapixel. Il processore è un discreto MediaTek Helio G85, che lavora insieme alla batteria da 5.000 mAh. Un dispositivo low-cost per l’utilizzo quotidiano e, perché no, per scattare foto di buona qualità.

Redmi 12C

Redmi 12C


Tutti i modelli della serie Redmi 2022

Durante il 2022 Xiaomi ha rilasciato diversi dispositivi della serie Redmi. Tra i più interessanti ci sono sicuramente gli smartphone della famiglia Redmi Note 11, che includono anche il più potente Redmi Note 11 Pro 5G e l’ottimo Xiaomi Redmi Note 11 Pro+ 5G, senza dimenticare il Xiaomi Redmi Note 11S con la sua fotocamera da 108 megapixel.

Passando ai dispositivi più economici del 2022 targati Redmi, spicca sicuramente il Redmi A1 con il suo prezzo irrisorio, ma anche i modelli Redmi 10, Redmi 10A10C risultano essere telefoni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pubblicato il 7 Aprile 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su