Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
SPARKLE Arc A310 va a rimpolpare l’offerta di schede video Intel indirizzate a un impiego non troppo pesante. Una componente adatta a PC desktop che non ricercano prestazioni da top di gamma, dunque, ma comunque in grado di destreggiarsi con facilità nei task di tutti i giorni. La configurazione tecnica si basa sul processore grafico Arc A310 con frequenza massima di 2.000 MHz. La memoria video dedicata è pari a 4 GB di tipo GDDR6, dato che fa comprendere come il carico dati gestibile dalla scheda video non sia dei più elevati. La velocità di trasferimento dati a 15,5 Gbit/s e la larghezza massima della banda di memoria a 124 GB/s confermano questo assunto. In ogni caso, SPARKLE Arc A310 si può spingere fino a una risoluzione massima di 7680x4320 pixel, quindi 8K, almeno in linea teorica. Più concretamente, si tratta di un hardware pensato per l’impiego in Full HD. Le prestazioni con i videogiochi saranno limitate, sebbene sia giusto sottolineare il supporto alle librerie DirectX 12 e alle API OpenGL 4.6. È interessante, poi, considerare l’estetica del prodotto. Spicca soprattutto la singola ventola centrale, che permette di tenere sotto controllo le temperature. Il colore blu, tipico delle schede video Intel, caratterizza la sezione frontale, per una componente dal profilo discreto e facilmente inseribile anche nei case di dimensioni compatte. Concludendo, SPARKLE Arc A310 si propone come una soluzione economica e adeguata ai setup di fascia bassa, da includere magari in un media center domestico.
Sulla scheda video SPARKLE Arc A310 sono disponibili tre ingressi DisplayPort 2.0 e una porta HDMI 2.0b. Una configurazione classica, che permette di interagire con la quasi totalità dei display in commercio, oltre che di approntare setup multimonitor.
La scheda video SPARKLE Arc A310 registra una larghezza di 152,6 mm, un’altezza di 35,7 mm e una profondità di 100 mm. Una volta installata, la componente occupa due slot su scheda madre e case. Si tratta quindi di un prodotto piuttosto piccolo, adatto alle build compatte.
Per far rendere al meglio la scheda video SPARKLE Arc A310 è necessario un alimentatore da almeno 350 W. Quello citato è un dato relativamente basso, specie se rapportato a quello delle schede video da gaming di fascia alta.
La scheda video SPARKLE Arc A310 non è adatta all’utilizzo con i videogiochi. Detto ciò, è comunque possibile divertirsi con i titoli di qualche anno fa, magari abbassando le impostazioni grafiche. I giochi moderni, invece, faranno fatica a essere riprodotti, sia per la limitata frequenza di clock che per la quantità esigua di memoria video.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 ottobre 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.