Nella fascia economica delle stampanti 3D, il modello Creality Ender 3 S1 offre una base perfetta per i neofiti di questa categoria di prodotti, grazie alla sua versatilità e alla facilità di utilizzo. Partendo dalle caratteristiche base del prodotto, la Ender 3 S1 è una stampante 3D a filamenti, compatibile con diversi formati e materiali. Ad esempio, grazie all’estrusore di nuova generazione a doppio ingranaggio, si può lavorare su filamenti molto flessibili come il TPU. Il letto di stampa gode di un sistema di livellamento automatico a 16 punti, in modo da risparmiare tempo prezioso nella preparazione al processo di stampa. Per quanto riguarda la qualità di stampa, la Creality Ender 3 S1 vanta un sistema a doppia vite dell’asse Z, che permette di lavorare in modo più fluido, riducendo le scanalature sui lati dell’oggetto di stampa. L’area di costruzione è in linea con quella di altre stampanti 3D in questa fascia di prezzo, con un volume massimo di stampa di 220 x 220 x 270 mm. La scheda madre integrata lavora su un sistema a 32 bit e gode di un nuovo sistema Silent, che permette di ridurre significativamente la rumorosità del processo di stampa, rimanendo al di sotto dei 50 dB. La Creality Ender 3 S1 è dotata di un pannello di controllo con schermo LCD da 4,3 pollici, dotato di un’interfaccia utente semplificata, che guida l’utente in tutte le impostazioni del dispositivo. Inoltre, lo schermo ha una funzione di standby automatico dopo 5 minuti di inutilizzo, in modo da risparmiare sui consumi energetici. Un’altra caratteristica interessante di questa stampante 3D riguarda la procedura di montaggio e configurazione: nonostante non si tratti di un modello pronto all’uso, la Creality Ender 3 S1 dispone già di un alloggiamento pre-assemblato al 96%, che richiede di conseguenza pochissimi passaggi per completare l’installazione.
Sì, è richiesta qualche piccola operazione di assemblaggio prima di poter utilizzare la stampante. Tuttavia, rispetto ai sistemi più complessi, la Creality Ender 3 S1 presenta un alloggiamento già pronto al 96%, con pochissimi passaggi richiesti per completare l’assemblaggio e la configurazione del dispositivo.
No, in questo caso non è presente un sistema di collegamento wireless che permetta l’utilizzo da smartphone. La Creality Ender 3 S1 è controllabile unicamente dal pannello LCD integrato, dotato comunque di un’interfaccia utente molto intuitiva per la massima facilità d’uso.
Questo modello permette di costruire su un’area massima di 220 x 220 x 270 mm. Inoltre, viene garantita la massima qualità di stampa indipendentemente dal volume del progetto, grazie al sistema di livellamento automatico del letto di stampa. Se si preferisce una stampante 3D con volume di stampa maggiore, una valida alternativa è rappresentata dal modello Creality Ender-5.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 12 aprile 2023