Nella fascia media delle stampanti HP, il modello HP Smart Tank 515 rappresenta una soluzione interessante non tanto per le prestazioni avanzate, quanto per abbattere il più possibile i costi di stampa. Di base, si parla di una stampante multifunzione con sistema 3 in 1, ossia un sistema dotato di funzioni di stampa a colori, scansione e copia. Le ultime due funzioni sono rese possibili dallo scanner pianale integrato nella parte superiore della stampante, compatibile con diversi formati fino al più diffuso standard A4. Il primo vantaggio di questo modello, rispetto a prodotti più avanzati come la HP LaserJet MFP M442dn, è il design decisamente compatto, in grado di adattarsi a ogni tipo di postazione senza creare un eccessivo ingombro. La seconda importante caratteristica della HP Smart Tank 515 riguarda la gestione dell’inchiostro. Rispetto alle stampanti ink-jet più economiche, che utilizzano le classiche cartucce usa e getta, questo modello dispone di quattro serbatoi ricaricabili tramite flaconi ad alto rendimento. In questo modo si possono effettuare migliaia di stampe con una singola ricarica completa delle quattro taniche interne. Come anticipato, a livello di prestazioni la Smart Tank 515 non brilla sicuramente per velocità, allineandosi per lo più alle stampanti MFP di fascia economica. Nello specifico, si parla di una velocità di stampa su interfaccia ISO di 11 pagine al minuto, con la possibilità di raggiungere un valore di 20 pagine al minuto in bianco e nero e 16 pagine al minuto a colori con la stampa su carta comune. La risoluzione è di 4800 x 1200 DPI, con il risultato di una stampa qualitativamente buona, adatta sia per i documenti di testo sia per le immagini a colori, fino alla possibilità di effettuare stampe fotografiche senza bordi. Passando alle possibilità di connessione, la HP Smart Tank 515 permette la massima versatilità grazie al collegamento Wi-Fi. In questo modo vengono rese più semplici anche le prime operazioni di configurazione, insieme alla possibilità di stampare da PC o da dispositivi mobile come smartphone e tablet.
Con una ricarica completa dei serbatoi presenti all’interno della stampante si può raggiungere una resa massima di 11000 pagine in bianco e nero e 7000 pagine a colori. Naturalmente, l’effettiva resa dell’inchiostro varia in base al tipo di stampa, con una resa inferiore stampando sempre alla massima risoluzione.
Con la stampa su interfaccia ISO, la Smart Tank 515 offre una velocità di stampa di 11 pagine al minuto in bianco e nero e 5 pagine al minuto a colori. Con la stampa su carta comune, al netto di un abbassamento nella qualità finale, la velocità è di circa 20 pagine al minuto in monocromatico e 16 pagine al minuto a colori.
Non in maniera automatica. Utilizzando i driver di stampa ufficiali, è possibile attivare la stampa fronte/retro manuale in maniera guidata, in modo da ricaricare correttamente i fogli nell’alimentatore.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 10 giugno 2019