Uno schermo QLED capace di regalare un'esperienza visiva unica: questo è il punto di forza più evidente di Samsung Q75A. L’apparecchio in questione, in modo simile a quanto proposto dal TV Samsung Q80A, riproduce contenuti alla risoluzione 4K Ultra HD. Grazie alla tecnologia di retroilluminazione Dual LED, inoltre, la resa cromatica viene migliorata a ogni scena, così da offrire colori più intensi e realistici. A ottimizzare i parametri relativi alle immagini interviene il processore Quantum 4K, che gestisce sistemi sofisticati come Quantum HDR. Quest’ultimo valorizza luminosità e contrasto sfruttando la mappatura tonale dinamica del formato HDR10+. Sul fronte audio, invece, Samsung Q75A sceglie un approccio più tradizionalista. In tutte le varianti della smart TV (55, 65 e 75 pollici) trova spazio un impianto da 20 W di potenza, dato che evidentemente non si addice ad ambienti troppo grandi. La qualità del suono rimane comunque su ottimi livelli grazie ad AVA, l’amplificatore intelligente della voce, e all’effetto surround degli speaker Object Tracking Sound. Dotato di un profilo snello e sottile, il TV prevede tutte le funzioni del sistema operativo Tizen. Oltre a proporre tante app, questa piattaforma dispone di soluzioni proprietarie sicuramente utili. Come Multi View, che divide lo schermo permettendo di guardare pure i video del proprio smartphone. PC on TV, invece, consente di accedere facilmente ai contenuti del proprio computer. Anche da questi particolari, si comprende come Samsung Q75A sia un prodotto di ottimo livello, destinato a chi vuole godere di una resa visiva di pregevole fattura.
Si tratta di due dispositivi dalle caratteristiche simili, entrambi dotati di schermi QLED con risoluzione 4K. A cambiare è l’estetica, con un piedistallo singolo nel modello Q75A, e due appendici inferiori nel caso di Q70A. Quest’ultimo apparecchio viene commercializzato anche nella variante da 85 pollici, non prevista invece per Q75A.
Grazie alla tecnologia Motion Xcelerator Turbo+, la smart TV Samsung Q75A è in grado di gestire i flussi video in 4K a 120 Hz. Quest’ultima è una caratteristica essenziale in caso di utilizzo di console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.
La smart TV Samsung Q75A è fornita di due porte USB, un input LAN e quattro ingressi HDMI con eARC. Seguono uno slot CI, modulo Wi-Fi 5 e connettività bluetooth 4.2.
Il TV Samsung Q75A viene commercializzato insieme al telecomando TM2180E SolarCell, dotato di batteria interna ricaricabile tramite USB-C o attraverso il pannello solare posteriore. Si tratta di un apparecchio dal design piuttosto originale, privo dei classici pulsanti per la selezione dei canali televisivi.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 13 marzo 2021