Samsung Q80A offre una esperienza di ascolto del tutto originale. Ciò grazie a Object Tracking Sound, soluzione già vista sulle smart TV Samsung AU9070 e Samsung Q60A. Questo sistema sfrutta la particolare disposizione degli altoparlanti per offrire una resa sonora tridimensionale. Il modello in questione è commercializzato nelle versioni da 50, 55 e 65 pollici. In tutte le opzioni, l’impianto audio è in configurazione 2.2.2, con potenza di 40 W nella variante più piccola e di 60 W nelle due più grandi. Samsung Q80A offre spunti di analisi anche sul fronte video. Lo schermo QLED con risoluzione 4K sfrutta la tecnologia Direct Full Array per il controllo preciso della luminosità. Questa armonia tra hardware e software regala sfumature vibranti e colori accesi. La fluidità e l’ottimizzazione delle immagini viene affidata al processore Quantum 4K. Il contrasto, invece, viene ottimizzato dalla funzione Quantum HDR 12x. Le opzioni esclusive sono tante altre: da Wide Viewing Angle ad Adaptive Picture, l’intero comparto video è pensato per offrire una qualità di visione elevata. La stessa attenzione è stata riservata al software. Il sistema operativo Tizen consente di utilizzare il televisore secondo le proprie esigenze. Multi View, ad esempio, permette di visualizzare sul display i contenuti di TV e smartphone. Tap View facilita di molto il mirroring da cellulare. Il supporto agli assistenti Bixby, Amazon Alexa e Google Assistant offre la comodità dei comandi vocali. Samsung Q80A si conferma quindi una smart TV di buon livello, impreziosita da un ottimo schermo.
Si tratta di due modelli usciti nello stesso periodo (febbraio 2021) e appartenenti alla stessa fascia di prezzo, dotati di schermo QLED. Samsung Q80A ha un angolo di visione maggiore e prestazioni HDR elevate, mentre Q70A dispone di un rapporto di contrasto superiore. Grazie alla tecnologia full-array local dimming, in ogni caso, Q80A riesce a sopperire a questa possibile mancanza.
Sì. La smart TV Samsung Q80A riesce a interagire con successo con console come PlayStation 5 e Xbox Series X. Uno dei motivi principali è la tecnologia Motion Xcelerator Turbo+, che consente di fruire di contenuti in risoluzione 4K con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.
Il sistema operativo Tizen della smart TV Samsung Q80A è compatibile con numerose app. Tra le altre, si segnalano Netflix, Prime Video, Apple TV, Disney+, Youtube e molte altre. Per orientarsi nella visione, è possibile sfruttare i suggerimenti della Universal Guide.
Tutte le versioni della smart TV Samsung Q80A sono dotate di quattro ingressi HDMI (con supporto ad eARC), due porte USB, un ingresso Ethernet. Seguono un’uscita audio ottico digitale e uno slot per smart CAM. Tra le connessioni wireless figurano bluetooth 4.2 e WiFi 5.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 07 febbraio 2021