Menu
Ventilatore a colonna

Ventilatore A Colonna in Trattamento Aria

Le migliori offerte di giugno 2024 con prezzi a partire da 11,59 €

Confronta nella pagina Ventilatore a colonna di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il ventilatore a colonna è una soluzione recente che permette di rinfrescare gli ambienti durante l’estate. Di base è una sorta di via di mezzo tra un condizionatore e un classico ventilatore, perché non ha le pale che girano e tuttavia si limita a smuovere l’aria anziché raffreddarla. Un ventilatore a colonna è silenzioso, poco ingombrante e a basso consumo energetico, dunque un’ottima scelta per gli ambienti domestici.  
Filtra
338 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Approfondimenti su Ventilatore A Colonna

Lifestyle 06 agosto 2022
Ventilatore da soffitto o ventilatore a colonna: quale scegliere?
Lifestyle 03 giugno 2023
I 5 migliori ventilatori a colonna del 2023

Ultimi articoli in Trattamento Aria

Lifestyle 26 maggio 2024
Ventilatore da soffitto: scegliamo il migliore per un’estate fresca e a bassi consumi
Lifestyle 12 aprile 2024
Come purificare l’aria di casa? Strumenti, apparecchi e buone abitudini

Guide all'acquisto

Molto più che aria fresca: guida ai migliori ventilatori del momento
Ambienti sani e puliti: guida ai migliori purificatori d’aria

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Ventilatore a colonna

Quanto costa un ventilatore a colonna?

L’acquisto di un ventilatore a colonna richiede almeno 26 euro di spesa sino a un massimo di circa 400 euro. I modelli base, che smuovono l’aria creando un getto continuo, sono sprovvisti delle tecnologie più recenti, dal touch display al timer integrato, a differenza di quelli più costosi, i quali integrano anche un sistema ad anello che aspira l’aria e la restituisce con un flusso più potente e omogeneo.

Qual è il migliore ventilatore a colonna?

Tra i dispositivi del settore si segnala Black&Decker BXEFT48E, un ventilatore a colonna che offre 3 livelli di intensità, oscillazione ad ampio raggio, timer di 12 ore e 3 modalità di funzionamento automatico (normale, brezza e notte per una maggiore silenziosità).

Quali sono le tipologie di ventilatore a colonna?

Ventilatore a colonna tradizionale e ventilatore a colonna senza pale: ecco le due tipologie presenti in commercio. Il primo ha una forma a torre al cui interno è posta una lunga turbina connessa a un motore elettrico il quale, facendola girare, genera un getto d’aria che fuoriesce dalla griglia anteriore. Formato da una base cilindrica su cui poggia un anello lungo e stretto, un ventilatore a colonna senza pale offre invece un flusso più intenso e omogeneo perché l’aria viene risucchiata ed emessa rapidamente dai fori posti intorno all’anello.

Come si procede alla manutenzione di un ventilatore a colonna?

Pulire un ventilatore a colonna richiede poco tempo: basta infatti utilizzare un semplice panno anti-polvere da utilizzare sulla struttura del dispositivo.

Ventilatore a colonna: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Una soluzione alternativa per sentire meno caldo

Il ventilatore a colonna è un elettrodomestico pratico e funzionale per rinfrescare la propria casa nel periodo più caldo dell’anno. Rispetto a un classico ventilatore a ruotare internamente è un cilindro anziché le pale. I vantaggi sono la silenziosità, le dimensioni contenute e il basso impatto energetico. Esistono modelli tradizionali che si limitano muovere l’aria negli ambienti e modelli ad anello che aspirano l’aria e la reimmettono nelle stanze creando un getto più forte e omogeno, come nel caso del ventilatore a colonna Dyson AM07. Per procedere nella scelta del miglior ventilatore a colonna bisogna valutarne gli ingombri. Essendo a sviluppo verticale e privo del tubo di scarico di un climatizzatore, può essere facilmente trasportato da una stanza all’altra; ovviamente più il ventilatore sarà piccolo, minore sarà la capacità rinfrescante. Sul mercato l’altezza media della colonna va da 40 cm fino a 1,5 m. Un altro parametro da considerare è l’oscillazione orizzontale, ossia l’ampiezza e la velocità del movimento rotatorio del cilindro responsabile della ventilazione. L’oscillazione media è compresa tra 60° e 180°, con i modelli più moderni in grado di arrivare a 360°. L’oscillazione influenza il posizionamento, ad esempio un dispositivo con oscillazione a 90° è più funzionale se collocato in un angolo, mentre uno con oscillazione a 180° risulta più efficace a ridosso di una parete piatta. Anche la rumorosità è un fattore importante, sebbene si possa dire che di base un ventilatore a colonna è silenzioso. Alcuni modelli dispongono della modalità Sleep (o notte) che abbassa ulteriormente il rumore prodotto. Per godere del massimo comfort, meglio infine acquistare un ventilatore a colonna con telecomando, grazie al quale sarà possibile gestirne le funzioni a distanza senza la necessità di spostarsi.

Un dispositivo efficace ed economicamente accessibile

Per portare a casa un ventilatore a colonna occorre spendere un minimo di circa 26 euro per arrivare arrivare a spendere anche 400 euro per i modelli top di gamma. La differenza di prezzo è da ricercarsi nel tasso tecnologico di ogni apparecchio, con quelli top di gamma in grado di offrire funzioni di ultima generazione quali più livelli di intensità, timer integrato, display touch screen e maggiore silenziosità. Partendo dalla fascia economica, a poco meno di 75 euro è possibile acquistare Bimar VC119, un ventilatore a colonna con telecomando alto 120 cm. La caratteristica principale di questo prodotto è la presenza di uno ionizzatore a ioni negativi che purifica l’aria, a cui si aggiungono accessori quali Bluetooth speaker, timer da 12 ore, luce LED ad anello con alternanza cromatica e display digitale; 3 sono i livelli di velocità impostabili. Nella fascia intermedia si trova Acoolir AC-018, venduto a circa 120 euro. Questo ventilatore a torre è dotato di tante comodità che lo rendono adatto per soggiorni, uffici e camere da letto: include ben 8 velocità di regolazione dell’intensità, oscillazione di 80°, timer da 9 ore, display a LED e telecomando per la gestione a distanza. Nella fascia top di gamma Trovaprezz.it consiglia Klarstein Skyscraper Ice Smart 4-in-1, acquistabile ad un prezzo di circa 200 euro. Si tratta di un dispositivo che abbina 4 funzioni: ventilatore, raffrescatore, purificatore e umidificatore. Durante l'estate combatte il caldo rinfrescando gli ambienti grazie a 3 velocità, oscillazione verticale e orizzontale, ionizzatore integrato che rimuove odori e polveri; in inverno abbassa il tasso di umidità. Altro punto di forza è la gestione tramite app ufficiale del marchio, possibile grazie a una semplice connessione Wi-Fi.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su