I 5 migliori ventilatori a colonna del 2023

Discreti nel design e molto silenziosi, i ventilatori a colonna sono l’alternativa principale ai modelli con pale a vista.
Di Matteo Sartini 3 Giugno 2023
i migliori ventilatori a colonna

Con l’arrivo della bella stagione, il ventilatore torna protagonista. L’alternativa ai modelli con pale a vista, sono i ventilatori a colonna, più discreti nel design e nelle misure. Parliamo di modelli che celano le pale all’interno, posizionandole in orizzontale anziché in verticale. E che sfruttano la forza centrifuga per espellere l’aria verso l’esterno. Anche detti ventilatori a torre, sono strumenti per il trattamento aria molto efficaci che possono essere coadiuvati da numerose funzioni aggiuntive. Abbiamo inserito qui i 5 modelli del momento. Per un’analisi più approfondita della categoria, il punto di riferimento resta la nostra guida all’acquisto dedicata ai ventilatori.

Beko EFW5100W

Si parte dall’essenziale. Beko EFW5100W è un ventilatore a colonna che costa poco e risolve senza troppe difficoltà il problema della calura. Non troppo rifinito nel design, punta al sodo mettendo in campo una buona potenza da modulare su tre livelli. Le misure sono decisamente compatte, così come il peso. Ma a colpire maggiormente è la silenziosità. Non eccedendo la soglia dei 43 dB, infatti, può lavorare anche di notte senza disturbare il nostro sonno.

Beko EFW5100W

Beko EFW5100W

Rowenta Urban Cool VU6720

Forte di un’estetica più raffinata, Rowenta Urban Cool VU6720 strapazza la concorrenza per rapporto qualità-prezzo, dando lustro a uno dei marchi teutonici più celebri. Il design ultrasottile lo rende gradevole allo sguardo e pratico da collocare in qualsiasi ambiente. Fluido e uniforme nell’emissione del getto d’aria, si avvale di un ampio angolo di rotazione per coprire a dovere l’intera stanza. Versatile e piuttosto silenzioso, aggiunge alla dotazione di controlli base un utile timer per lo spegnimento automatico.

Rowenta Urban Cool VU6720

Rowenta Urban Cool VU6720

Argo Polifemo Bear

A chi cerchi quel surplus di freschezza che non guasta mai, consigliamo un ventilatore nebulizzatore a colonna. Fra i migliori entro i 100 euro, troviamo Argo Polifemo Bear, un raffrescatore evaporativo che sfrutta l’acqua nebulizzata per espandere la sensazione di benessere. Dotato di un serbatoio da 5 l, fa convergere l’acqua in prossimità della ventola che la trasforma in goccioline di vapore. Unendo la forza dell’aria all’azione rinfrescante dell’acqua, il sollievo è garantito. In aggiunta, può ospitare delle apposite tavolette di ghiaccio per abbassare ulteriormente la temperatura del vapore.

Argo Polifemo Bear

Argo Polifemo Bear

Olimpia Splendid Peler20

Analogo al precedente nel funzionamento, Olimpia Splendid Peler20 spinge ancora oltre le potenzialità di tale sistema. Più pesante e ingombrante, ospita fino a 20 l d’acqua all’interno, assicurando una solida autonomia operativa. La maneggevolezza, comunque, resta buona grazie a quattro ruote che ne rendono agevole lo spostamento da un ambiente all’altro. Arricchito dal telecomando e da un bel display touch, non si fa mancare un programma automatico che gestisce potenza e ventilazione a seconda delle reali esigenze.

Olimpia Splendid Peler20

Olimpia Splendid Peler20

Dyson Purifier Cool AutoReact

In ultimo ma non per importanza, abbiamo inserito uno dei prodotti più desiderati e apprezzati della categoria. Dyson Purifier Cool AutoReact è molto più di un ventilatore a colonna. Celato dietro un design evocativo, infatti, si nasconde un evoluto sistema di filtrazione che si esalta in modalità purificatore d’aria. Oltre a riportare in tempo reale la concentrazione di inquinanti, li elimina con efficacia, restituendo aria pulita e sana. Dispositivo smart da gestire anche con lo smartphone o i comandi vocali, mette in campo la tecnologia Air Multiplier per diffondere l’aria in modo uniforme, evitando correnti dirette.
Dyson Purifier Cool AutoReact

Trova il ventilatore giusto per te con la nostra guida all’acquisto:

Molto più che aria fresca: guida ai migliori ventilatori del momento

In copertina: Olimpia Splendid Peler20
Pubblicato il 3 Giugno 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su