Menu

Contadi Castaldi Brut Franciacorta DOCG a partire da 9,50 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
54 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Contadi Castaldi Brut Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: la ex Fornace Biasca di Adro, in provincia di Brescia, è dal 1987 la sede di Contadi Castaldi, una delle cantine della Franciacorta più apprezzate nel Mondo. Con quasi un milione di bottiglie prodotte, parliamo di un’azienda moderna che si affida a tecnologie all’avanguardia. Fra i prodotti di punta, troviamo il vino spumante Brut Franciacorta DOCG, disponibile anche in bottiglia magnum.

Vitigni: questi i vitigni base con relative percentuali: Chardonnay (80%), Pinot Nero (10%), Pinot Bianco (10%).

Suoli: i circa 130 ettari vitati Contadi Castaldi si estendono fra Brescia e Bergamo, nei vocatissimi comuni della Franciacorta. A due passi dal Lago d’Iseo che ricopre il ruolo di volano termico, le viti crescono forti grazie all’ottimale esposizione ed al clima mite. Suoli calcarei ed argillosi permettono alle radici di allungarsi in profondità alla ricerca del necessario nutrimento.

Vinificazione: dopo la raccolta e la selezione delle uve, in cantina ha luogo la pressatura soffice. Seguono fermentazione alcolica di circa 20 giorni in tini d’acciaio e malolattica. Prima del tiraggio e della presa di spuma in bottiglia, la sosta di 7 mesi parte in barrique, parte in acciaio. L’affinamento sui lieviti dura minimo 20 mesi e quello in bottiglia ulteriori 3.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con perlage fine, fa emergere un bouquet olfattivo in cui spiccano agrumi e fiori bianchi. Fresco e sapido, vanta un’eleganza rara ed un ottimo equilibrio.

Abbinamento: antipasto all’italiana, crudi di pesce e carni bianche al forno: ecco alcuni degli abbinamenti più riusciti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Contadi Castaldi Brut Franciacorta DOCG

5
Bollicine e aperitivi

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Wine point

Acquisto verificato

Il Franciacorta di Contadi Castaldi è un buon vino dal prezzo non esorbitante. Se poi volete concedervi qualcosa in più potete gustarvi il Franciacorta Saten, per un aperitivo delizioso in questo periodo di confinamento

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su