Menu

Louis Roederer Cristal Rosé Champagne AOC a partire da 530,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
22 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Louis Roederer Cristal Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: fra le più originali interpretazioni dello Champagne, troviamo senza dubbio il Louis Roederer Cristal Rosé, vino spumante unico per aromi e sensazioni gustative. Frutto del lavoro meticoloso in vigna e cantina, porta all’ennesima potenza il concetto di eccellenza di cui la Maison di Reims è vivida portavoce sin da metà ‘800.

Vitigni: 55% circa di Pinot Noir e 45% circa di Chardonnay.

Suoli: i suoli dove si concentra il maggior numero di piante sono localizzati nella Valle della Marna, una delle aree più vocate per gli Champagne. Su terreni ad elevata concentrazione minerale, le viti trovano l’habitat naturale perfetto. Ma è anche il clima ad offrire un valido contributo nel processo di maturazione dei grappoli. Le temperature rigide, infatti, favoriscono la concentrazione di acidità negli acini mentre i venti che soffiano da nord spazzano via muffe e umidità.

Vinificazione: una delle peculiarità nel processo di vinificazione di questo rosé è la macerazione con infusione del Pinot Noir, capace di estrarre gli aromi in modo delicato ma efficace. Parte dello Chardonnay viene unito in fase di lavorazione per incrementare ulteriormente la componente olfattiva. All’aggiunta del tiraggio fa seguito la presa di spuma in bottiglia. Lunghissimo l’affinamento sui lieviti che dura almeno 8 anni.

Descrizione sensoriale: rosa salmone nel bicchiere, è reso ancor più luminoso da un perlage finissimo. Al naso è ampio e complesso, coacervo di note fruttate e floreali di grande intensità. Succoso e invitante, in bocca si distingue per il retrogusto di nocciola, gesso e agrumi.

Abbinamento: un prodotto del genere valorizza qualsiasi piatto, in particolare a base di crostacei, fois gras, tartufo e salmone.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su