Menu
Sedia a rotelle

Sedia A Rotelle in Ausili Disabilità

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Sedia a rotelle di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Ausilio indispensabile al movimento di chi ha difficoltà nella deambulazione, una sedia a rotelle può essere elettrica o manuale e dotata o meno di motore e batterie ricaricabili. Una sedia a rotelle pieghevole e leggera si rivela adatta sia all’utilizzo dentro casa che fuori, grazie a strutture reclinabili e a sedute che di frequente presentano larghezze di 50 cm o 60 cm. Sono diversi i brand protagonisti del settore, compresi Surace, Moretti, Wimed e Aiesi.

 
Filtri attivi:
Azzera

Nessun risultato trovato

Domande frequenti su Sedia a rotelle

Quanto può costare una sedia a rotelle?

Il prezzo di una sedia a rotelle può andare da un minimo di circa 100 euro a un massimo che supera agevolmente i 1.000 euro. Il costo complessivo viene influenzato soprattutto dalla presenza o meno di motore e batteria, ma anche da qualità complessiva del telaio, presenza di accessori e materiali utilizzati.

Come deve essere una sedia a rotelle?

La sedia a rotelle migliore è quella che risponde alle esigenze dell’utilizzatore. Bisognerà analizzare, dunque, i suoi bisogni, l’eventualità di utilizzo anche fuori casa, la presenza o meno di accessori (poggiapiedi e poggiagambe, tipo di schienale, alzate reggigesso). Ogni parametro, poi, andrà tarato in base a peso e altezza di chi impiegherà il dispositivo.

Quanti tipi di sedia a rotelle esistono?

La distinzione più semplice da operare è quella tra sedie a rotelle elettriche e manuali. Le prime sono quelle dotate di motore e batterie, e quindi possono risultare utili per chi desidera un grado di autonomia superiore. Le alternative manuali, invece, devono essere spinte dall’utilizzatore oppure da una seconda persona. I vari modelli possono inoltre essere pieghevoli e reclinabili, per una facilità di trasporto superiore.

Qual è la migliore sedia a rotelle?

La sedia a rotelle Aiesi Agila R-Evolution rappresenta un modello particolarmente apprezzato. Si tratta di una carrozzina pieghevole a motore elettrico che si rivela indicata sia per l’utilizzo in automatico che assistito. Lo schienale in tessuto polipropilenico, in aggiunta, risulta facilmente lavabile.

Sedia a rotelle: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un indispensabile strumento che aiuta la mobilità personale

Una sedia a rotelle dà modo di facilitare gli spostamenti di chi si trova in posizione seduta. Questi ausili medici, conosciuti anche come carrozzine o carrozzelle, si rivelano perciò indispensabili in caso di difficoltà o incapacità alla deambulazione. Il loro impiego consente di riacquistare un certo grado di autonomia anche in caso di gravi disabilità motorie. Per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze è bene essere a conoscenza delle varie opportunità offerte dal mercato. Per prima cosa, è bene fare una distinzione tra sedia a rotella attiva e passiva. Nella prima categoria rientrano le soluzioni che possono essere impiegate direttamente dall'utilizzatore; nella seconda, invece, la sedia viene spinta da un'altra persona. Altra differenza è quella tra sedia a rotelle elettrica o manuale. Un dispositivo del primo tipo prevede la presenza di una o più batterie che garantiscono il movimento (con autonomia fino a oltre 20 km): si tratta di prodotti leggeri e spesso pieghevoli. La sedia a rotelle manuale, invece, è quella che deve essere spinta dall'utilizzatore o da un'altra persona: un esempio è dato da Moretti Helios Dyne. Esistono poi alternative pensate prevalentemente per l'uso in esterni - come la sedia a rotelle Surace Mia - molto leggere e con braccioli e pedane regolabili. A queste si contrappongono le opzioni per interni, dalla struttura più imponente. Sulla scelta possono influire anche le dimensioni. Una sedia a rotelle 50 cm o 60 cm rappresenta l’acquisto più comune, ma su questo dato influiscono evidentemente le esigenze dell'utilizzatore.

Alternative diverse per ogni possibile esigenza

Il prezzo di una sedia a rotelle può dipendere dal tipo di materiali utilizzati, così come dalla presenza o meno del motore e da altre caratteristiche tecniche. I modelli più economici, in linea puramente indicativa, possono essere acquistati a un prezzo che si aggira tra i 100 euro e i 400 euro. In questo segmento è facile imbattersi in una sedia a rotelle leggera e pieghevole, adatta quindi sia per la casa che per le uscite all'aperto. Non mancano le soluzioni ad autospinta, proposte da brand come Moretti e Surace, che prevedono differenti velocità di spostamento. Le opzioni di costo superiore, tra 400 euro e 1.000 euro, si differenziano soprattutto per le loro strutture leggere e resistenti. Molti dispositivi risultano pieghevoli, con schienale e ruote regolabili, poggiapiedi ribaltabili e comodi schienali. Queste caratteristiche rendono tali carrozzine adatte a essere stivate in auto, e pertanto all'utilizzo all’esterno. Le alternative proposte possono presentare portate massime anche vicine ai 200 kg, con telai stabilizzanti e braccioli estraibili, per un comfort superiore. Sopra i 1.000 euro, aumenta in maniera ancora più marcata la qualità dei materiali e la resistenza complessiva del telaio. Questa è la fascia di prezzo dove si riscontra la maggiore presenza di modelli elettrici. Wimed, con la linea di sedie a rotelle Butterfly, è uno dei brand più attivi in tale ambito.

Torna su