Sony Xperia 1 IV è uno smartphone top di gamma che si distingue per le sue capacità fotografiche professionali e per lo schermo di altissima qualità. Se con il modello precedente, il Sony Xperia 1 III, il produttore aveva puntato su uno zoom che arrivava fino a 105mm, con Sony Xperia 1 IV viene introdotto un sistema di lenti che spingono lo zoom ottico fino a 125 mm. È quindi ancora una volta il sistema fotografico a fare la differenza in questo smartphone. Sul retro, infatti, è presente una tripla fotocamera ZEISS con sensore principale da 24 mm, ultra-grandangolare da 16 mm e zoom periscopico, tutti da 12 megapixel che offrono la registrazione di video in 4K HDR a 120 fps. Anche la fotocamera per i selfie è in grado di registrare video in 4K HDR. Inoltre la presenza del sensore 3D iToF migliora la velocità e precisione della messa a fuoco, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale che riconosce i soggetti e ne mantiene il corretto tracciamento anche con scarsa luce ambientale. Insomma Sony Xperia 1 IV è un vero e proprio smartphone per fotografi professionisti, ricco di tecnologie avanzate e modalità per scattare foto e video di altissima qualità. Non è da meno nel comparto multimediale: lo schermo è un 6,5 pollici OLED con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una fedele riproduzione dei colori. Con un potente processore Snapdragon 8 Gen 1 5G, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida e 12 GB di RAM in dotazione, Xperia 1 IV diventa il miglior smartphone Sony non solo per i fotografi, ma anche per i gamer o i creatori di contenuti.
I due smartphone condividono lo stesso design e dimensioni, ma differiscono riguardo molti altri aspetti. Sony Xperia 1 IV ha uno schermo 4K del 50% più luminoso rispetto al modello precedente, processore più avanzato Snapdragon 8 Gen 1, uno zoom ottico che si spinge fino a 125 mm, fotocamera anteriore da 12 megapixel e batteria da 5.000 mAh. Sony Xperia 1 III offre comunque uno schermo 4K OLED, processore Snapdragon 888, zoom ottico che arriva fino a 105 mm, fotocamera anteriore da 8 megapixel e batteria da 4.500 mAh.
Sony Xperia 1 IV è uno smartphone costoso: il prezzo di listino per l’unica versione disponibile con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, è di 1.399 euro, nelle tre colorazioni disponibili Black, Ice White e Purple. Si posiziona quindi nel segmento premium, per un pubblico molto esigente riguardo le prestazioni fotografiche.
Proprio come il modello precedente, Sony Xperia 1 IV è dotato di uno slot per l’inserimento di microSD fino a 1 TB per espandere la memoria interna. In questo modo è possibile archiviare un numero maggiore di foto e video, che risultano anche piuttosto ingombranti vista l’alta qualità delle fotocamere in dotazione.
Sì, Sony Xperia 1 IV ha il doppio altoparlante, ma fa molto di più per migliorare la qualità audio. Tutto il comparto audio è stato realizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment, che si traduce in una altissima qualità sonora sia con l’ascolto tramite cuffie con filo, (infatti è presente il foro jack), sia con cuffie Bluetooth. Le nuove casse stereo in dotazione migliorano la riproduzione dei bassi e gestiscono l’audio anche in formato 360RA (360 Reality audio) per un suono ancora più avvolgente.
No, all’interno della scatola di Sony Xperia 1 IV non è incluso l’alimentatore di ricarica. La confezione di questo smartphone è probabilmente la più minimale e scarna vista per un top di gamma. Include infatti il telefono e le istruzioni, nulla di più.