Ripartire a settembre con scuola e lavoro: guida all’acquisto degli integratori giusti

Il mese di settembre è visto un po' come il lunedì dell’anno e riprendere la nostra solita routine, dopo giorni di relax e rilassatezza, può essere stressante per il corpo ma soprattutto per il sistema immunitario. Il solo pensiero di ritornare al lavoro o dietro i banchi di scuola genera una condizione di stress che talvolta può condurre ad un calo delle difese immunitarie che ci predispone a infezioni e malanni di stagione. Attraverso questa guida, illustreremo le principali categorie di integratori per il sistema immunitario, utili a combattere così lo stress da rientro.
integratori rientro a scuola

Quali integratori scegliere per le difese immunitarie e lo stress?

Di seguito sono riassunte le principali categorie di integratori da considerare per fare l’acquisto giusto:

Integratori di vitamine – Le vitamine sono molecole importantissime per mantenere alto il benessere del corpo umano e, tra queste, ve ne sono alcune specifiche per il rafforzamento del sistema immunitario, come la vitamina C. Gli integratori che possono essere utilizzati per combattere lo stress derivante dalla ripartenza lavorativa o sui banchi di scuola (nel Magazine di Trovaprezzi.it, Back to school: gli integratori per bambini per una carica fisica e mentale al top), li possiamo ritrovare sia sotto forma di multivitaminici che contengono un mix di minerali e vitamine utili per il benessere del corpo a 360 gradi, sia sotto forma di integratori specifici per una singola vitamina. In quest’ultimo caso si andrà a scegliere l’integratore in base alle esigenze e alle caratteristiche della vitamina in esame. Tutti questi prodotti vengono realizzati sia per adulti che per bambini, ma anche in formulazioni speciali senza glutine e senza lattosio.

Integratori a base di lattoferrina La lattoferrina è tra i principali alleati del sistema immunitario. Nello specifico si tratta di una glicoproteina che è capace di legare il ferro presente nel sangue, facilitandone il trasporto ematico. Questa molecola, però, è considerata anche un efficace antimicrobico e antifungino, perché riesce a sottrarre il ferro ai microrganismi patogeni, conducendoli alla morte. Fisiologicamente la lattoferrina è presente soprattutto nel colostro, ovvero il primo latte che il neonato assimila dalla madre e che serve a creare un’iniziale forma di difesa da batteri e microbi. Infatti, in commercio sono presenti moltissimi integratori a base di lattoferrina per bambini, che vengono arricchiti anche con vitamine e altre molecole essenziali per la salute e il benessere proprio dei più piccoli. 

Integratori a base di erbe– Sicuramente avrete sentito parlare di Echinacea! Si tratta di un estratto vegetale, che viene utilizzato per la realizzazione di integratori e prodotti per la salute ad azione immunostimolante. L’echinacea è in grado di inibire gli enzimi che permettono la produzione di molecole pro-infiammatorie, tipiche di infezioni e malanni di stagione. Per questo motivo viene impiegata in caso di mal di gola, tosse, influenza, bronchite e naso chiuso. Abbiamo parlato però di integratori a base di erbe, poiché sono tanti altri gli estratti vegetali che possono aiutare il corpo a combattere stress e infezioni. Stiamo parlando di integratori che contengono ingredienti come l’uncaria tomentosa, l’astragalo, la berberina o la curcuma longa

Fermenti lattici – La difesa del nostro organismo, rispetto a quanto si possa pensare, parte proprio dal benessere e dall’integrità della barriera intestinale che è rappresentata oltre che dalle mucose anche dalla microflora batterica. La presenza di batteri buoni permette di aiutare il corpo in molti processi fisiologici, come la sintesi di alcune vitamine ma anche la lotta ai batteri patogeni che possono arrivare a livello intestinale e generare poi infezioni in tutto il corpo. Per questo motivo, sono stati realizzati integratori a base di probiotici e fermenti lattici vivi in grado di rafforzare la microflora batterica o ripopolarla. Un esempio molto famoso è quello del Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103), che è uno dei ceppi di fermenti lattici ad azione probiotica più documentato ed efficace nel supportare le difese immunitarie contro infezioni alle prime vie respiratorie.

Integratori a base di Zinco Lo zinco è un minerale davvero importante per il benessere dell'organismo, poiché rientra nella struttura molecolare di moltissimi enzimi, che svolgono funzioni essenziali all’interno del corpo umano. Lo zinco oltre ad avere azione antiossidante, gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo dei macronutrienti, nel funzionamento neurologico e nella riproduzione. Ma ciò che ci interessa è il suo importante ruolo come immunostimolante, poiché ha un ruolo centrale nella maturazione e nella differenziazione delle cellule immunitarie, promuovendo lo sviluppo dei linfociti e la produzione degli anticorpi. Quasi sempre lo zinco, insieme al selenio, è presente all’interno di formulazioni multi-componente, che grazie al mix di sostanze presenti rinforzano e stimolano il sistema immunitario.
(Dati aggiornati a settembre 2022 e soggetti a variazione nel tempo)

Integratori di vitamine

integratori di vitamina C
Prima di acquistare un integratore che contenga vitamine singole o unite in associazione tra loro, bisogna capire quali sono le proprietà di queste molecole essenziali per la vita. La prima cosa da sapere è che le vitamine non possono essere bio-sintetizzate dal nostro organismo ma devono essere per forza introdotte dall’esterno attraverso gli alimenti. Può capitare, però, che a causa di un aumentato fabbisogno sia necessaria l’integrazione di queste molecole attraverso prodotti specifici. Partiamo dalla più celebre delle vitamine per il sistema immunitario, che è la vitamina C o acido ascorbico. Questa sostanza è presente in grandi quantità in frutta e verdura, come agrumi, kiwi o peperoni ma la sua presenza è messa in pericolo da fattori come l’ossigeno, la luce e le alte temperature che si generano durante la cottura degli alimenti. Per questo motivo, l’utilizzo degli integratori spesso si rende necessario per raggiungere i livelli necessari a garantire il benessere del sistema immunitario, ma anche della cute, dei capelli e delle unghie. La cute dopo tutto è la prima barriera di difesa nei confronti di batteri e microbi patogeni presenti nell’ambiente. Tra gli integratori di vitamina C più famosi, è possibile trovare Bracco Cebion Vitamina C 1000 mg 10 Compresse Effervescenti oppure Esi Vitamina C Pura Retard. Si tratta di due prodotti che contengono alti livelli di vitamina C, che riescono a contrastare lo stress ossidativo e alleviare i sintomi e la durata del raffreddore. Altra vitamina essenziale per un efficace sostegno alle difese immunitarie è sicuramente la vitamina D, conosciuta anche come “vitamina del sole” perché i raggi solari ne permettono la produzione da parte del corpo umano. La vitamina D3 nello specifico modula la risposta infiammatoria e innalza le difese immunitarie e per questo sono stati realizzati numerosi integratori come Metagenics Vitamina D 2000 U.I. Compresse o Marco Viti Dailyvit Vitamina D 1.000 U.I Capsule. Infine, tra le vitamine specifiche per il sostegno fisico, possiamo annoverare alcune vitamine del gruppo B. Si tratta di molecole che agiscono su più livelli e per questo vengono somministrate tutte insieme. Riescono infatti ad apportare benessere ad organi e tessuti ma allo stesso tempo permettono di combattere stanchezza e affaticamento fisico e mentale. Sono utilissime anche per contrastare la formazione di afte del cavo orale. Tra gli integratori più conosciuti ritroviamo sicuramente Be-Total Integratore Compresse, disponibile anche nella comoda formulazione in sciroppo.

Integratori multi-vitaminici:
Multicentrum Integratore
Swisse Energia Multivitaminico
Bayer Supradyn Ricarica

Integratori a base di lattoferrina

La lattoferrina è una glicoproteina presente in alte concentrazioni nel colostro, ovvero nel primo latte che esce dal seno materno e che serve a dare una prima copertura immunitaria al neonato. Questa molecola, che normalmente lega il ferro per veicolarlo meglio all’interno del circolo ematico, ha una secondaria ma importantissima funzione. Infatti, proprio perché in grado di legare gli atomi di ferro, riesce a sottrarre questo importante elemento dall’ambiente e quindi non permette a microbi e batteri patogeni di utilizzarlo per i propri processi metabolici e replicativi. La lattoferrina si trova anche in saliva, lacrime, altre secrezioni mucosali e nei granulociti neutrofili, protagonisti della risposta immunitaria. Oltre a combattere la proliferazione di batteri e funghi, ha una notevole azione antivirale, legandosi alle membrane plasmatiche delle cellule, contrasta l’ingresso di virus e l’insorgere di infezioni come Herpes Simplex e Citomegalovirus. Per potenziare la risposta immunitaria può essere necessaria l’assunzione di integratori specifici che contengano le giuste quantità di lattoferrina. Spesso questa sostanza la ritroviamo abbinata all’interno di integratori a base di prebiotici o di altri prodotti con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulanti. Tra gli integratori di lattoferrina che è possibile trovare in commercio, sicuramente abbiamo PromoPharma Lattoferrina 200 Immuno Stick, con la sua comodissima formulazione in stick da portare sempre con sé oppure abbiamo formulazioni in gocce che vengono utilizzate specialmente per i bambini più piccoli e per i neonati, come Sterilfarma Lattoferrina Baby Gocce.

Formulazioni contenenti lattoferrina abbinata con altre sostanze immunostimolanti:
Esi Immunilflor Lattoferrina Naturcaps

Integratori a base di erbe

echinacea integratori a base di erbe
Fin dall’antichità l’uomo ha trovato sollievo e benessere nell’utilizzo di erbe, foglie e radici di piante dall’azione medicamentosa. Anche ai giorni nostri, con i dovuti studi e le più innovative ricerche del campo farmaceutico, alcuni complessi di molecole vegetali si sono accaparrati il posto come prodotti dall’azione immunostimolante e protettiva per il corpo umano. Forse tra i rimedi del mondo vegetale più famosi per combattere e prevenire i malanni di stagione, ritroviamo l’Echinacea. Che essa sia purpurea, angustifolia o Echinacea pallida, poco importa, in quanto tutte le varietà esprimono una forte azione stimolante nei confronti delle difese immunitarie dell’organismo umano. Nello specifico, questa pianta è in grado di attivare l’azione fagocitaria dei macrofagi, stimolare i linfociti e aumentare la produzione di citochine, rinforzando così il sistema immunitario aspecifico, di adulti e bambini. L'assunzione regolare e costante di prodotti come Dr. Giorgini Echinacea Estratto Integrale , Solgar Echinacea 100 capsule o Aboca Echinacea Concentrato Totale 50 opercoli, nel periodo autunnale e durante l’inverno, permette di prevenire e trattare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, infezioni respiratorie, raffreddore e tosse. Inoltre, può vedere una certa utilità anche in caso di infezioni ricorrenti dell’apparato urogenitale, come la cistite. Altri prodotti che contengono mix di estratti vegetali, come l’Uncaria tomentosa, vengono utilizzati per rinforzare il sistema immunitario ma anche per combattere infiammazioni a livello articolare, urinario e più in generale stati di flogosi. Esempi di integratori di questo tipo sono Specchiasol Uncaria Tomentosa Erbe 80capsule e Euronational Flogofort Compresse.

Integratori contenenti Astragalo, Berberina e altri derivati vegetali immunostimolanti:
Ligne de Plantes Astragalo Complex Ampolle

Fermenti lattici e probiotici

Può sembrare una cosa molto distante dalla salute del sistema immunitario, eppure il benessere della flora batterica intestinale è alla base della salute dell’intero organismo umano. Nell’intestino è situata la gran parte del nostro sistema immunitario. Infatti, l’intestino è colonizzato da una varietà di batteri “buoni” che, nel loro insieme, formano il microbiota intestinale, che è deputata allo svolgimento delle più svariate attività intestinali. Nello specifico, l'intestino ricopre un ruolo fondamentale nel bloccare l'accesso di agenti patogeni e dannosi nel nostro corpo, proprio grazie alla già citata flora, ma anche grazie alla mucosa e al sistema immunitario intestinale. Da molti anni le proprietà dei fermenti lattici e dei probiotici vengono studiate per capire la loro azione di stimolo e rafforzamento delle difese immunitarie. Benché non ci sia la certezza assoluta che l’utilizzo di fermenti lattici garantisca un aumento delle prestazioni del nostro sistema immunitario, le ricerche offrono risultati davvero incoraggianti in questa direzione. La cosa certa, è che un intestino e una microflora batterica in salute, garantiscono sicuramente dei vantaggi sul piano del benessere al corpo umano. Da ricordare, è anche la differenza che trovate nella dicitura presente sugli integratori, che può riportare il termine probiotici, per indicare microrganismi viventi in grado di dare, se assunti alla giusta dose, benefici all’ospite in termini di salute. Un esempio possono essere integratori alimentari come AG Pharma Dicoflor Elle Capsule e Sella Biolactine Fermenti Lattici Flaconcini. I prebiotici, al contrario, sono tutte quelle sostanze introdotte con una dieta ricca in fibre e prodotti integrali ma anche attraverso integratori specifici come Medibase Prebiotic 10buste, che una volta arrivate nel colon, sono in grado di favorire la crescita di batteri buoni e quindi il benessere generale dell’organismo.

Fermenti lattici per bambini:
Dicofarm Dicoflor Kids Bustine

Integratori a base di zinco

integratori a base di zinco
ShedirPharma Immudek SH Forte 15 capsule fa parte di quella tipologia di integratori che servono a prevenire e contrastare i malanni di stagione, che al loro interno contengono zinco. La linea Immudek ha realizzato prodotti completi dal punto di vista degli ingredienti immunostimolanti e infatti grazie allo Zinco e alla Vitamina C, l’integratore riesce a contribuire alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi. Grazie all’Echinacea, contribuisce alle naturali difese dell’organismo e alla funzionalità delle prime vie respiratorie. Anche prodotti per bambini e neonati come Pediatrica ImmunoPed 14 flaconcini, sfruttano il potere immunostimolante dello zinco per rafforzare le difese dei più piccoli, che spesso sono maggiormente esposti a microbi e quindi a infezioni e malanni stagionali.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Integratori per utilizzo Integratori per composizione Integratori per brand
Torna su