Beauty 7 febbraio 2019

Capelli sani anche in inverno: i consigli per prendersene cura

I capelli in inverno soffrono particolarmente per le condizioni climatiche ed è importante dedicare loro una cura speciale per evitare che si rovinino troppo. Ci sono tantissimi prodotti per capelli adatti alla stagione fredda ma come scegliere quelli migliori? In questo articolo scopriamo proprio come prendersi cura della nostra chioma con i migliori shampoo, le maschere più nutrienti e gli olii riparatori più efficaci quando freddo, vento e umidità rischiano di danneggiarla.

Ma perché i capelli si rovinano in inverno? La colpa è di diversi fattori. I continui cambiamenti di temperatura, il riscaldamento negli ambienti chiusi e il freddo all’esterno, l’utilizzo frequente di cappelli e fasce rendono i capelli elettrici, piatti alla radice e rovinano la messa in piega in pochissimo tempo. Ci sono poi il freddo e, soprattutto, l’umidità, responsabile del famoso effetto frizzy che fa apparire i capelli gonfi e crespi: l’acqua presente nell’aria penetra all’interno dei capelli, soprattutto di quelli secchi, che hanno dunque bisogno di una maggiore idratazione. Quello che è importante, per evitare queste problematiche che danneggiano non solo l’aspetto ma anche il benessere dei capelli, è utilizzare i prodotti giusti e adottare una beauty hair routine ad hoc per la stagione invernale. Vediamo quali sono gli step più importanti per prendersi cura dei capelli in inverno.

Scrub per capelli

Cominciamo da un trattamento pre-shampoo, non molto frequente ma utilissimo a mantenere la salute del cuoio capelluto: quando la cute è stressata, infatti, può reagire cominciando a formare forfora e a desquamarsi. Ecco perché sarebbe importante, ogni volta che ci si lavano i capelli, cominciare con uno scrub specifico per la cute e per i capelli: proprio come quello per la pelle, lo scrub per capelli ha la funzione di rimuovere lo strato superiore di cellule e di eliminare in una sola passata residui e impurità che possono causare la formazione della forfora. Lo Scrub Sugar Shine Biolage ha proprio questa funzione e in più lascia i capelli luminosi, lucenti e vitali, purificando non solo la cute ma anche la fibra capillare.
<iframe class="tp_carousel" src="https://www.trovaprezzi.it/quickshop?category_id=171&amp;search_text=Wella+Luxe+Oil"></iframe>

Shampoo fisiologico delicato

Altrettanto importante è la scelto dello shampoo che dev’essere delicato ma allo stesso tempo assicurare una detersione efficace e profonda: l’ideale sarebbe sceglierne uno particolarmente idratante e nutriente, che lasci i capelli protetti a lungo e li metta al riparo da vento, umidità, freddo e pioggia. RestivOil Shampoo Fisiologico è perfetto per la stagione invernale perché mantiene sotto controllo la produzione di sebo, evitando la formazione della forfora, nutre e ristruttura i capelli; questi appaiono subito più luminosi e sono nutriti dall’interno, più forti e morbidi. A base di estratti di bardana e ortica, può essere utilizzato anche tutti i giorni.
restivoil-olioshampoo fisiologico

Maschera nutriente riparatrice e idratante

Dopo lo shampoo, sarebbe buona norma adoperare una maschera idratante e riparatrice per capelli: questo step è fondamentale proprio per evitare che i capelli si secchino troppo e rimangano sempre idratati e nutriti dall’interno, anche quando fuori il clima è molto umido. La maschera Bios Line Biokap è l’ideale come trattamento intensivo invernale perché ripara i capelli secchi, sfibrati e fragili dandogli forza, volume e nutrimento: contiene la fitokeratina da riso, una particolare cheratina vegetale che crea una sorta di barriera protettiva e ristrutturante; inoltre, la presenza di olio di mandorle dolci e delle ceramidi vegetali da olio di oliva nutrono il capello e lo rendono morbido e luminoso.
Biokap maschera riparatrice

Olio nutriente e riparatore 4 in 1

Infine, una vera e propria coccola per i capelli: l’olio Wella Luxe Oil ripara i capelli danneggiati e li rende meravigliosamente vitali, lucenti, morbidi e leggeri, senza farli apparire grassi né oleosi. Grazie alla tecnologia Reconstructive Transform, rinnova i capelli istantaneamente riparando i danni subiti e allo stesso tempo gli assicura protezione dagli agenti esterni come freddo e umidità. Wella Luxe Oil contiene olio di Argan per nutrire a fondo, olio di Jojoba per riparare capelli fragili e sottili, e olio di mandorla per lubrificare e proteggere il capello a lungo. Ne bastano poche gocce ogni giorno su capelli umidi o asciutti per notare miglioramenti in pochissimo tempo.
Wella Luxe Oil

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Beauty 3 febbraio 2019

Protezione solare in alta montagna: perché è importante?

Le vacanze sulla neve sono un momento di divertimento per tutta la famiglia. Se anche per voi inverno significa weekend sulla neve e settimane bianche appena il tempo lo consente, sicuramente saprete

Beauty 30 novembre 2018

Pelle grassa: 3 prodotti La Roche Posay per la beauty routine del mattino

Qualsiasi tipo di pelle si abbia, è fondamentale seguire una beauty routine dedicata alle proprie caratteristiche. Nel caso delle pelli grasse, seguire una skincare routine adeguata e scegliere prodotti di qualità è

Beauty 14 agosto 2018

Tisane a freddo L’Angelica: 3 gusti da provare in estate

Le tisane a freddo sono una vera invenzione geniale per chiunque ami sorseggiare infusi profumati. In poche parole, un ottimo modo per bere una piacevole tisana in qualsiasi stagione e a qualsiasi