Continua il lavoro da parte di Instagram sul lato messaggistica della propria piattaforma. Il noto social network, utilizzato ogni mese da circa un miliardo di utenti su smartphone e tablet, è da tempo concentrato sull’ampliamento delle funzionalità che riguardano la chat e lo scambio di messaggi tra gli utenti.
L’interazione tra gli iscritti, soprattutto se si guarda alla fascia più giovane, si svolge principalmente tramite la sezione messaggi ed è in questa direzione che la società sembra voler spingere maggiormente. A mostrare per primo le novità è stato il magazine online The Verge, in cui viene mostrato come cambieranno grafica e funzioni.
Gli utenti potranno presto modificare le proprie foto direttamente all’interno dell’applicazione, aggiungendo disegni a mano libera, testi e adesivi, e inviare il risultato in direct message. Allo stesso modo si potranno creare degli adesivi personalizzati e utilizzarli in chat, proprio come accade su WhatsApp che ricordiamo appartenere al gruppo Meta.
Saranno presto disponibili anche dei veri e propri temi per le conversazioni, che potranno essere cambiati in base alla persona con cui si interagisce. Questo consentirà di creare uno scenario diverso e divertente a seconda delle tematiche affrontante. Spuntano anche nuove icone per le Note, una funzione introdotta circa un anno fa e che la società ha deciso di incentivare aggiungendo una serie di opzioni come tag e commenti temporanei.
È di qualche giorno fa la notizia della possibilità di aggiungere al proprio profilo un brano musicale che potrà essere così associato al proprio nome e rendere maggiormente riconoscibile l’utente. Una prima prova ha visto la collaborazione straordinaria della pop star Sabrina Carpenter in occasione del lancio del suo nuovo album. La funzione è però disponibile per tutti gli utenti anche nel nostro paese.
Per quanto riguarda, invece, le nuove funzionalità della chat di Instagram non è stata fornita una tempistica di rilascio. Il roll-out è già iniziato dunque potrebbe essere disponibile già con il prossimo aggiornamento dell’applicazione.
La presenza dell’Intelligenza Artificiale online e sui dispositivi più diffusi, come smartphone, tablet e notebook, diventa sempre più massiccia. Se da un lato alcuni big del settore intendono monitorare ciò che viene
C’è aria di cambiamento in casa Meta, in particolare quando si parla di Facebook. Il social network, che conta ormai quasi tre miliardi di utenti, si appresta a modificare in modo sostanziale
Scrivi un commento