I capelli alla fine dell’estate possono apparire secchi e sfibrati a causa della luce UV, della salsedine e del cloro delle piscine. Un taglio drastico spesso non è la soluzione definitiva in quanto non aiuta a riequilibrare il cuoio capelluto e non elimina il crespo: meglio scegliere dei trattamenti specifici. A tal proposito si possono usare shampoo ristrutturanti oppure maschere nutrienti. Si possono sfruttare anche le proprietà di sostanze naturali pure come l’olio di cocco, presente in differenti cosmetici per capelli.
Per capire come porre rimedio ai danni causati ai capelli dopo mare e sole seguite la nostra guida all’acquisto dedicata ai migliori prodotti ristrutturanti per capelli danneggiati.
Scopriamo insieme come trattare i capelli sfibrati dopo l’estate e quali prodotti usare per ristrutturare la chioma.
In estate i capelli sono esposti a differenti stress: luce UV, salsedine, cloro delle piscine, frequenti lavaggi per rimuovere i residui di sabbia e sudore e acconciature tirate, come code di cavallo o chignon, realizzate per combattere il caldo.
Tutti questi fattori contribuiscono a rendere la chioma spenta e stopposa e favoriscono la caduta dei capelli.
Molti pensano che per avere dei capelli belli e lucenti dopo l’estate basti un taglio drastico: ciò, però, non è del tutto vero. Gli esperti, infatti, consigliano solo di spuntare i capelli al ritorno delle vacanze per rendere le punte più piene e far sì che la chioma cresca più sana e forte.
Per trattare il crespo e la caduta, inoltre, è necessario anche applicare sulla chioma dei prodotti specifici. I cosmetici, infatti, consentono di ravvivare i capelli colorati e riequilibrare la cute, che alla fine dell’estate potrebbe apparire troppo grassa o eccessivamente secca.
Per ripristinare una chioma sana e lucente dopo le vacanze è bene scegliere i prodotti giusti e seguire dei buoni consigli. In particolare, non bisognerebbe stressare ulteriormente i capelli, quindi meglio evitare decolorazioni e limitare l’uso di phon, piastre o dei ferri per lo styling. Se le temperature continuano ad essere miti si consiglia di asciugare la chioma all’aria. Oltre a ciò, bisognerebbe abbandonare le acconciature tirate, come le treccine, al posto delle quali preferire dei semi raccolti morbidi.
I prodotti ristrutturanti per capelli di solito contengono cheratina, lipidi, minerali e pigmenti, le sostanze di cui è fatta la fibra capillare. Per migliorare l’assorbimento di queste molecole ed elementi si possono scegliere dei formulati con liposomi, piccole vesciche che consentono di veicolare gli attivi in modo mirato, così che possono esplicare un’azione più intensa. Oltre a ciò, è stato osservato che lo ialuronato a basso peso molecolare, un derivato dell’acido ialuronico presente in differenti prodotti tra cui L’Oréal Elvive Hydra Hyaluronic Siero Spray Senza Risciacquo, può rendere la chioma maggiormente elastica e sana.
Il primo prodotto da utilizzare per risanare la chioma è sicuramente lo shampoo, un cosmetico utilizzato per detergere non solo le lunghezze ma anche il cuoio capelluto. Al ritorno delle vacanze si possono scegliere quelli ristrutturanti come:
Il balsamo non è un prodotto usato da tutti ma al ritorno delle vacanze si consiglia di introdurlo nella propria routine di bellezza, impiegandolo subito dopo lo shampoo. Infatti, la funzione principale di questo cosmetico è quella di richiudere le cuticole dei capelli, azione che contribuisce a dare alla chioma un effetto lucido e sano. Alcuni balsami con azione ristrutturante sono:
La maschera per capelli è un trattamento da utilizzare occasionalmente, 1 o 2 volte a settimana. Di norma si tratta di un formulato in crema molto ricco da tenere in posa per 20-30 minuti e poi risciacquare. Dopo l’estate si possono usare:
Gli oli e i sieri sono prodotti molto versatili ideali per illuminare, nutrire e ristrutturare una chioma spenta. Possono essere applicati sui capelli bagnati ma anche su quelli asciutti per ravvivare la piega, attenuare la secchezza o agevolare lo styling. Alcuni sieri e oli da usare dopo l’estate sono:
Fonti
Erano l'ultimo pezzo del puzzle che mancava a Dyson per offrire una cura del capello completa e impeccabile, e finalmente sono disponibili in Italia. I prodotti per lo styling firmati Dyson sono
La dermatite atopica, chiamata anche eczema atopico, è una patologia di tipo infiammatorio che coinvolge la pelle degli adulti ma soprattutto dei bambini. Questa, infatti, risulta essere uno dei primi sintomi che
L'estate è il momento ideale per dare una pausa ai nostri capelli dal calore del phon e degli styler, ma questo non significa rinunciare a una piega perfetta. Quando le temperature salgono,
Scrivi un commento