Come combattere zecche e pulci nei cani con Frontpro, il nuovo antiparassitario senza ricetta

Frontpro è il primo prodotto per cani contro pulci e zecche in compresse masticabili senza obbligo di prescrizione. Come funziona?
Di Biagio Flavietti 29 Agosto 2023
Frontpro il nuovo antiparassitario senza ricetta

La primavera e l’estate sono i periodi in cui anche gli amici pets sono liberi di scorrazzare all’interno di giardini, parchi e spazi all’aperto. Dietro l’angolo si nascondono insidie anche per loro, rappresentate da pulci e zecche che possono attaccarsi alla pelle dell’animale e provocare infezioni, fastidi e prurito. Per questo è necessario una buona profilassi con prodotti antiparassitari, ma bisogna anche controllare sempre il proprio cane dopo che questo ha giocato nell’erba alta. In questo articolo si analizzeranno le caratteristiche di Frontpro, il primo farmaco antiparassitario per cani senza obbligo di ricetta veterinaria.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti Frontopro:

Quali sono i rischi legati a pulci e zecche?

Seppur spesso confuse tra loro, pulci e zecche, sono due diverse tipologie di parassiti che possono colpire il pelo e la cute di cani e gatti. Si tratta di parassiti molto comuni che possono causare irritazioni tramite le loro punture e possono, inoltre, trasmettere malattie infettive per l’animale. Anche se diversi morfologicamente, questi due parassiti sono accomunati da alcune caratteristiche:

pulci e zecche nei cani

Che cos’è Frontpro?

Frontpro è il primo prodotto veterinario contro pulci e zecche in compresse masticabili acquistabile senza obbligo di prescrizione. L’assunzione del prodotto antiparassitario non richiede infatti ricetta medica ed è possibile acquistarlo liberamente online o in qualsiasi farmacia d’Italia. La forma farmaceutica scelta dal marchio è quella della compressa masticabile gustosa per il pet (cane), che è somministrabile anche senza l’accompagnamento con il cibo. Le pulci vengono uccise prima che producano le uova, prevenendo quindi la contaminazione della casa e degli ambienti domestici, con una durata della protezione anche di 30 giorni.

Frontpro è disponibile in diversi formati, che sono indicati in base al peso del proprio animale:

Frontpro tipologie in base al peso

Frontpro: tipologie in base al peso del cane

Cosa contiene Frontpro?

Frontpro è un prodotto antiparassitario per cani che contiene come principio attivo l’Afoxolaner, che appartiene alla famiglia delle isoxazoline. Afoxolaner agisce a livello dei canali del cloro ligando-dipendenti, in particolare quelli su cui agisce il neurotrasmettitore GABA, bloccando così il passaggio pre e post-sinaptico degli ioni cloro attraverso le membrane cellulari. Ciò determina un’attività incontrollata del sistema nervoso centrale con conseguente morte degli insetti o degli acari. La tossicità selettiva di afoxolaner tra insetti/acari e mammiferi è riconducibile alla diversa sensibilità dei recettori GABA degli insetti/acari rispetto a quelli dei mammiferi, come cani e uomini. Il principio attivo agisce con azione insetticida e acaricida, uccidendo le pulci adulte e diverse specie di zecche, tra cui Dermacentor reticulatus e D. variabilis, Ixodes ricinus e I. scapularis, Rhipicephalus sanguineus, Amblyomma americanum, e Haemaphysalis longicornis. Grazie alla sua efficacia mirata, Frontpro elimina le pulci entro 8 ore e le zecche entro 48 ore, aiutando a ridurre la contaminazione degli ambienti domestici.

Quali sono i vantaggi di Frontpro rispetto a Frontline o altre pipette antiparassitarie?

A differenza delle classiche pipette antiparassitarie, le compresse masticabili di Frontpro offrono una somministrazione molto più semplice e priva di problemi. Infatti, non c’è bisogno di preoccuparsi di sporcarsi con il prodotto, fare attenzione al punto di somministrazione o di attendere che si asciughi prima di lasciare libero l’animale. Inoltre, le compresse di Frontpro sono appetitose e piacevoli per i cani e quindi non è necessario ingegnarsi per convincere il proprio amico a quattro zampe a mangiarle.

Un altro grosso vantaggio rispetto alla somministrazione delle pipette è il fatto che, nel caso si abbiano altri animali come gatti o altri cani, non è necessario tenere gli animali separati nelle ore successive alla somministrazione della pipetta come avviene nel caso di Frontline. Infine, le compresse masticabili di Frontpro agiscono molto rapidamente e con precisione, proteggendo efficacemente il proprio cane dalle malattie trasmesse dalle zecche e dalle pulci per un periodo di tempo davvero lungo, che può arrivare anche a 12 settimane.

antiparassitari con pipetta

In quali mesi utilizzare Frontpro?

FrontPro può essere utilizzato durante tutti i mesi dell’anno, tuttavia i mesi più rischiosi per l’animale e in cui può essere più soggetto all’infestazione da parte di parassiti sono:

Quali sono gli effetti collaterali di Frontpro?

Come tutti i farmaci per assunzione orale, anche Frontpro può avere degli effetti collaterali sull’animale. Tra questi, si possono verificare segni di tipo neurologico come:

Tuttavia, bisogna anche ricordare che questi effetti collaterali sono stati riportati molto raramente e la maggior parte delle reazioni avverse segnalate era autolimitante e di brevissima durata. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l’allattamento o nei cani da riproduzione non è stata stabilita attraverso studi clinici e per questo si richiede il consulto con il proprio veterinario.

Per qualsiasi altra informazioni sul prodotto è possibile consultare il proprio veterinario, che saprà consigliare il prodotto più idoneo alle esigenze del proprio fedele amico a quattro zampe!

Fonti:

  • Informazioni sul prodottoFrontpro
  • Scheda tecnicaEMA
Pubblicato il 29 Agosto 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su