Lifestyle 13 luglio 2020

Vacanze con i cani: cosa portare e come organizzarsi?

cane in vacanza

Quando si va in vacanza, presi dalle valigie e dai preparativi per la partenza, può capitare di dimenticarsi completamente degli accessori che serviranno, sia in viaggio che sul luogo di vacanza, ai nostri amici a quattro zampe. Il cane è abituato a venire con voi, in giro e persino in ufficio ormai, quindi non avrà certo problemi a seguirvi ma questo non significa che non dovete prestare attenzione alla sua valigia! Passare le vacanze con il vostro amico a quattro zampe è sicuramente un’esperienza molto piacevole, ma è giusto che l’organizzazione generale prenda in considerazione anche loro e, per evitare che il viaggio per loro diventi troppo stressante, ecco una breve guida su cosa non dovrete dimenticare di portare con voi.

In vacanza con il cane: cosa portare

Accorgersi quando si è già partiti di aver dimenticato qualcosa di importante può compromettere la vacanza, soprattutto se è la prima volta che portiamo il cane con noi. Ecco perché la cosa migliore è fare un elenco di tutto quello che servirà e controllare che sia tutto in valigia prima di partire. Cosa non dovete assolutamente dimenticarvi di portare?

Ciotole, cibo e snack

Ovviamente, portate con voi almeno due ciotole: una per l’acqua e una per il cibo, meglio se ne portate anche una ciotola da viaggio pieghevole se dovete passare molte ore in macchina, così potrete dargli da mangiare e soprattutto da bere quando ne ha bisogno.

ciotola pieghevole per cani

Inoltre, evitate di cambiare l’alimentazione del cane proprio in vacanza perché, visto che già sta cambiando le proprie abitudini, potrebbe manifestare insofferenza oppure avere problemi gastrointestinali. Portate quindi con voi una dose di cibo sufficiente per tutta la vacanza, casomai non trovaste la stessa marca o tipologia nel posto dove state andando: non tutti i negozi di animali hanno gli stessi prodotti. Non dimenticate nemmeno i suoi biscotti e i suoi snack preferiti, come Camon Snack vegetale con cui premiarlo e dargli soddisfazione.

Camon Snack vegetale

Per dormire e giocare

Per farlo sentire a casa anche in un posto sconosciuto, la cuccia, il materassino morbido o la copertina su cui è abituato a dormire saranno fondamentali! In questo modo si abituerà facilmente alla nuova sistemazione: dobbiamo farlo sentire il più possibile a suo agio, in mezzo a oggetti che conosce, quindi portiamo con noi le cose a cui tiene particolarmente per esempio la sua pallina preferita e qualche giocattolo con cui possa divertirsi. Il viaggio non deve essere fonte di stress o nervosismo per il cane: appena arrivate nella casa delle vacanze, create per lui un angolo con tutte le sue cose, in modo che possa sentirsi come a casa!

E se l’ambiente è particolarmente caldo? La soluzione migliore per garantire al vostro amico peloso un riposo sereno è di farlo riposare su un tappetino refrigerante, un ottimo rimedio per trovare sollievo nella calura estiva.

tappetino_refrigerante_cani

Beauty case e medicinali

Altra cosa fondamentale riguarda la cura del suo benessere. Naturalmente, non dimenticate il libretto sanitario e, se il cane sta seguendo qualche terapia o soffre di qualche patologia, tutte le medicine che gli occorrono. In più, preparate un beauty case con spazzola per districare il pelo, l’occorrente per la pulizia dei denti (dentifricio e spazzolino se li utilizzate oppure semplicemente gli snack specifici per pulire i denti) e uno shampoo: sceglietene uno adatto al periodo, per esempio quelli a base di aloe come quelli di Inodorina, che aiutano sia a rinfrescarlo che a mantenerlo idratato quindi sono l’ideale in estate. Per semplificarvi la vita, potreste anche optare per uno shampoo a secco per la vostra vacanza!

shampoo inodorina aloe

Infine, non dimenticate quello che normalmente utilizzate quando uscite con lui quindi guinzaglio (meglio portarne un paio, per sicurezza), sacchettini e guanti monouso ma anche collare, pettorina e museruola se in alcuni posti dovesse servire.

In spiaggia con il cane

Se la vostra vacanza è al mare, ci sono una serie di accessori extra che non potete proprio dimenticare perché vi saranno molto utili in spiaggia.

accappatoio cani winthome

giubbotto salvagente cani

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale del cane
Lifestyle 26 agosto 2020

Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane

Se qualche mese fa abbiamo festeggiato il fatto di poter portare il nostro amico a quattro zampe in ufficio, il 26 agosto è ufficialmente la Giornata Mondiale del Cane ed è il

in vacanza con il gatto
Lifestyle 31 luglio 2020

Cosa mettere in valigia per portare il gatto in vacanza?

Quando arriva l’estate, molte famiglie si domandano se sia il caso o meno di portare il proprio gatto in vacanza. C’è chi infatti non si separerebbe mai dal proprio micio e chi

osservatorio trovaprezzi animali
Trend 1 luglio 2020

Osservatorio Trovaprezzi: il Covid spinge il settore e-commerce dedicato agli animali

Il comparto di vendita di prodotti dedicati agli animali da compagnia in Italia non conosce crisi, ma segna numeri positivi e in crescita anno dopo anno. La vendita di Pet food e