Lifestyle 27 novembre 2020

Idee regalo tech e green per far felice (anche) il pianeta

Idee regalo tech e green

Cosa regalare agli amanti del tech dotati di una coscienza ecosostenibile?

Tra le tematiche più calde di questo 2020 c’è il grande impegno a favore della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Dopo la battaglia all’uso della plastica monouso sono tanti i brand ad aver sposato l’attitudine green proponendo prodotti altamente performanti ma allo stesso tempo a ridotto impatto ambientale. Dopo la riduzione del monouso che ha visto convertirci all’uso di borracce al posto delle bottigliette d’acqua, spazzolini da denti in bamboo, dischetti struccanti riutilizzabili, lunch box e bacchette da sushi lavabili anche il settore degli elettrodomestici e della tecnologia fa un importante passo avanti.

La plastica non è l’unico nemico responsabile dei danni all’ambiente, lo spreco di materiali e soprattutto lo sfruttamento delle risorse sono un altro elemento da tenere in considerazione. Per questo motivo oggi, noi di Trovaprezzi.it, forniamo 5 idee regalo smart ma green perché nel nostro piccolo tutti possiamo fare la differenza. Dagli ebook che riducono il consumo della carta, alla micromobilità elettrica che con monopattini elettrici e hoverboard ci aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico, vediamo insieme 5 idee smart e green da mettere sotto l’albero per far felice (anche) il pianeta.

1. Ebook Reader per ridurre l’uso della carta

Leggere è un ottimo passatempo ma l’uso smisurato di carta produce disboscamento oltre all’inquinamento dovuto dalla produzione legata alla stampa con inchiostro. Un ebook reader per Natale è un’ottima idea regalo per chi ama leggere consentendogli non solo di fare bene al pianeta scegliendo un accessorio tech ed ecologico ma anche di poter portare con sé una enorme libreria senza il peso e lo spazio di libri cartacei.
Tra i diversi modelli spicca Amazon Kindle Paperwhite da 8 GB per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Con un design ergonomico e uno schermo da 6 pollici antiriflesso, l’ebook reader di Amazon viene apprezzato per l’estrema leggerezza e per la capacità di non affaticare la vista durante la lettura.
Amazon Kindle Paperwhite 8GB

2. Monopattini elettrici per ridurre l’inquinamento

Il 2020 sarà ricordato come l’anno della micromobilità elettrica anche grazie ai bonus che hanno incentivato l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici. Utili per ridurre i tempi di spostamento e per evitare di utilizzare mezzi a motore per ogni movimento in città, i monopattini elettrici sono un’ottima idea regalo smart e green poiché non producono emissioni di anidride carbonica o polveri sottili.

Tra i diversi monopattini elettrici apprezzati per rapporto qualità prezzo c’è Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, un monopattino elettrico pieghevole tra i più comodi in circolazione. Raggiunge fino a 25 km orari di velocità e tra le modalità per la gestione della batteria c’è la eco che riduce la velocità a soli 15 km orari. Il monopattino elettrico Xiaomi consente di tenere sotto controllo tutte le funzioni grazie ad un pratico display che mostra velocità, stato della batteria e modalità d’uso selezionata.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

3. Borracce smart per ridurre l’uso della plastica monouso

La borraccia diventa smart. Oltre ad eliminare la plastica delle bottiglie usa e getta, la borraccia tech è un ottimo aiuto per ricordare a chi la possiede di bere con costanza durante la giornata.

Hidrate Spark è la borraccia intelligente che si collega tramite Bluetooth a Fitbit, Apple Watch e smartwatch in grado di tracciare le attività quotidiane per regolare gli obiettivi personali. Lavabile in lavastoviglie e disponibile in tantissime varianti colore la borraccia green si illumina per ricordare di bere acqua per rimanere idratati.

hidrate spark

4. Smart Garden per aumentare la produzione di ossigeno

Il lockdown ci ha fatto riscoprire l’amore per il giardinaggio creando splendide zone verdi sul balcone o orti indoor. Coltivare piante, anche all’interno della casa, significa supportare il pianeta nella produzione dell’ossigeno.

Tra le idee regalo per appassionati di giardinaggio c’è Smart Garden Click & Grow, un prodotto in grado di far crescere le piantine grazie alla presenza della luce LED e alla distribuzione automatica di acqua su tutti i germogli.

click grow smart garden

5. Aspirapolvere senza sacchetto per ridurre la produzione di rifiuti

Potrebbe sembrare una idea regalo insolita ma un aspirapolvere ecologico e allo stesso tempo estremamente tecnologico è un’ottima scelta perché aiuterebbe concretamente nelle faccende di casa. Design eco-compatibile e potenza di aspirazione superiore sono gli elementi distintivi dei modelli smart attualmente in commercio che però strizzano l’occhio anche al risparmio energetico. Oltre alla classe energetica però molti nuovi prodotti evitano l’utilizzo dei sacchetti riducendo concretamente la quantità di rifiuti prodotti.

Dyson V11 Absolute Extra è un aspirapolvere senza fili con un’autonomia di 60 minuti in grado di aspirare in tre modalità tra cui la eco. Adatto su tutte le superfici l’aspirapolvere Dyson è accompagnato da uno schermo LCD che riporta le prestazioni in tempo reale e da un serbatoio di 0,76 litri di capienza che consente di effettuare lunghe sessioni di pulizia prima di dover essere svuotato.

Dyson V11 Absolute Extra

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

pulizie di primavera
Lifestyle 8 aprile 2021

Pulizie di primavera? Come organizzarsi per rimettere la casa a nuovo

(Questo articolo è stato aggiornato l'8 aprile 2021) Le cosiddette pulizie di primavera sono quelle pulizie approfondite che si fanno periodicamente, una o due volte all’anno (di solito a inizio primavera, per

Ecovacs Deebot N8+
Tech 24 marzo 2021

Ecovacs Deebot N8+, il robot aspirapolvere che si auto-svuota

Ecovacs Deebot N8+ è il nuovo robot aspirapolvere del noto brand. La vera novità rispetto ai modelli precedenti, e in particolar modo all’OZMO 920, è il sistema di svuotamento automatico e autonomo del

Dyson V11 VS Dyson V10
Tech 11 marzo 2021

Dyson V11 o Dyson V10? Ecco tutte le differenze nel nostro video confronto

Dyson V11 Absolute Extra Pro e Dyson V10 Absolute presentano diversi punti in comune ma anche alcune differenze. Le due scope elettriche top di gamma dell’azienda inglese si presentano sul mercato con